Home » News » News » Comunicati » Enermar Trasporti cessa l’attività?

La Maddalena. 12 Febbraio 2011.

Dopo oltre 10 anni di servizio tra La Maddalena e Palau, garantendo il diritto alla mobilità dei residenti e dei turisti, dopo aver traghettato solo nell’ultimo anno 1.231.000 passeggeri, garantendo lavoro a ben 50 dipendenti sul territorio, Enermar Trasporti s.r.l. si trova costretta a cessare l’attività.

Tale decisione è imputabile alla diminuzione degli incassi nel 2010, causata dalla ingiusta riduzione delle corse concesse alla Enermar dalla Regione Autonoma Sardegna. Tali corse sono state infatti assegnate a un altro operatore che, ancora oggi, è assegnatario anche di significativi contributi regionali per svolgere il servizio di traghettamento notturno. Questi contributi sono stati fino ad oggi garantiti, grazie ad una interminabile serie di illegittimi rinnovi, senza una regolare gara, con evidente distorsione dello scenario competitivo. A ciò si aggiunge il quesito sulla legittimità della gestione, da parte di tale operatore, dei collegamenti diurni e di quelli notturni sovvenzionati, con la medesima nave.

La Regione Autonoma Sardegna, solo a seguito di ricorso al TAR presentato da Enermar, ha indetto un bando di gara per l’Affidamento del Servizio Pubblico Notturno di Collegamento Marittimo con le Isole Minori, che, per come è strutturato, pone la società già affidataria del collegamento notturno sovvenzionato, in una posizione di irraggiungibile vantaggio, impedendo ad Enermar di competere ad armi pari.

Si confida che la Regione Autonoma Sardegna intervenga con un pronto e chiarificatore intervento che ripristini le condizioni di libera concorrenza per far proseguire l’attività di Enermar, riattribuendo il numero delle corse da sempre concesse alla stessa e chiarendo che chi effettua le corse notturne, in regime di sovvenzione, non può e non deve avere assegnate anche corse diurne, creando una situazione di illegittima concorrenza. In mancanza di un intervento entro e non oltre la fine del corrente mese di febbraio, Enermar si troverà costretta, suo malgrado, a cessare l’attività con i primi giorni di marzo.

Mariantonietta Orlandini

Amministratore delegato

Enermar Trasporti s.r.l.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità