Home » News » News » Comunicati » Raccolta rifiuti.

Comunicato Stampa.

La Maddalena 22 Marzo 2011.

L’amministrazione è impegnata fortemente per sensibilizzare l’argomento sulla raccolta dei rifiuti.

Il Sindaco ha voluto istituire una Commissione Speciale che io presiedo, proprio per l’importanza che questo argomento ha e deve obbligatoriamente avere.

Siamo impegnati nella realizzazione del nuovo capitolato, con innumerevoli novità, atte a portare benefici visibili ed immediati al nostro territorio.
La San Germano, la ditta appaltatrice che oggi presta servizio sul territorio, in questi giorni sta sensibilizzando, tramite comunicati stampa, quella che sarà la raccolta differenziata dei rifiuti solidi ed urbani all’interno della nostra amata isola.
Appoggio fortemente questa scelta, sono d’accordo sul porta-a-porta che ci darà l’occasione di arrivare alla percentuale richiesta di raccolta differenziata ma, non sono assolutamente d’accordo con i tempi in cui questa scelta è stata fatta.
Non sono d’accordo sulla tempistica perchè è proibitivo pensare che bastino due comunicati stampa, pubblicati a brevissimo tempo l’uno dall’altro, per informare la popolazione che il sistema odierno, quello dei cassonetti, sarà eliminato  completamente e rapidamente.
Prima di attuare la nuova raccolta così come prevista, è necessario creare i presupposti perchè questa avvenga senza creare disagi, in maniera semplice ed intuitiva, senza mettere a repentaglio le condizioni igienico-sanitarie di tutta la popolazione.
Non possiamo permetterci assolutamente di correre questo rischio.
Inoltre è obbligatorio far sapere al cittadino, chiaramente come funziona tutto il meccanismo, comunicando tramite il web, sui giornali, con depliant informativi, volantini, manifesti, ecc.
E’ necessario educare il cittadino a partire dalle scuole e qui mi rivolgo ai Presidi e agli
Insegnanti: organizzate insieme ai vostri alunni (elementari, medie e superiori) giornate ecologiche non una volta l’anno, ma ben due volte al mese, fate scoprire e riscoprire, il piacere dei nostri luoghi incantati ed aiutiamoli a rimanere sempre tali.
La giornata ecologica è anche momento di aggregazione sociale vissuto all’aria aperta.
Noi dell’Amministrazione siamo pronti a fornire e raccogliere idee in tal senso e a portarle avanti.

Massimiliano Marras
Presidente della Commissione Speciale per lo studio del nuovo capitolato di appalto raccolta rr.ss.uu.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità