Home » News » News » Comunicati » L’Ente Parco per Telethon: le iniziative a La Maddalena dal 21 al 29 maggio.

Comunicato Stampa.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, in collaborazione con FederParchi e la fondazione Telethon, aderisce alla manifestazione “Walk of Life, Il cammino per la ricerca”, lanciata  a Roma alla presenza del Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, del Presidente di Telethon, Luca di Montezemolo e del Presidente di Federparchi Giampiero Sammuri.

In occasione della Settimana europea dei Parchi, prevista dal 21 al 27 maggio, nasce sul territorio di La Maddalena un sodalizio che mira a coniugare una nuova ed efficace solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio, grazie al coinvolgimento e alla disponibilità di molte realtà economiche e sociali isolane.

Saranno molti gli eventi dedicati alle scuole e ai turisti in visita a La Maddalena che vorranno aderire alle attività di sensibilizzazione sociale e ambientale organizzate dal Parco.

Nel corso delle giornate si alterneranno attività, visite guidate nell’Arcipelago ed eventi di educazione ambientale, tutto all’insegna della solidarietà: i proventi saranno infatti interamente devoluti per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche organizzata dalla fondazione Telethon.

Le iniziative si protrarranno fino al 29 maggio. Alcune visite guidate alla scoperta delle bellezze dell’Arcipelago si svolgeranno grazie alla disponibilità degli operatori delle barche da traffico, con l’accompagnamento delle guide della Società Naturalia.

Nella settimana a cavallo del 24 maggio – giornata in cui le aree protette ricordano la data dell’istituzione del primo naturale in Europa nel 1909 – saranno inoltre posizionati due banchetti a cura del Parco Nazionale di La Maddalena per la raccolta fondi. I banchetti verranno allestiti in Piazza Comando e in Piazza Garibaldi dalle 9 alle ore 13.

Sempre nel corso della stessa settimana verranno distribuiti i salvadanai per la raccolta fondi nelle due chiese cittadine di La Maddalena (Chiesa di S. M. Maddalena e Parrocchia di Moneta “Agonia nostro Signore Gesù Cristo”), nelle scuole locali, nei Musei del CEA, al Compendio Garibaldino e su alcune barche da traffico locali che hanno aderito all’iniziativa (Consorzio del Golfo – Arzachena; Consorzio Sette isole – La Maddalena; Consorzio Flotta del Parco – La Maddalena; Società Elena Tour – La Maddalena), nei negozi del Centro commerciale naturale di La Maddalena e nell’Agenzia “I Viaggi di Litta” di La Maddalena.
Fondamentale per la buona riuscita dell’evento è il contributo del mondo dell’associazionismo e del volontariato di La Maddalena, al quale va il ringraziamento di tutto l’Ente Parco.

Il programma dettagliato dell’iniziativa è pubblicato di seguito.
Spiega il Presidente del Parco, Giuseppe Bonanno: «Si tratta di una manifestazione importante che coinvolge la Fondazione Telethon, la Federparchi e, insieme a tanti altri soggetti e alla comunità maddalenina, il nostro Parco Nazionale: l’Ente darà quest’anno un contributo ancora più significativo per celebrare la Giornata europea dei Parchi».

Soddisfatto anche il Direttore del Parco, Mauro Gargiulo: «Siamo ancora in fase organizzativa ma abbiamo già raccolto importanti e significative adesioni da parte di tante associazioni cittadine, esercizi commerciali e operatori turistici locali. Solidarietà sociale e tutela del patrimonio ambientale s’intrecciano per cercare si sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche: esempi positivi di collaborazione attiva che speriamo tutta la comunità di La Maddalena sia pronta a sostenere».

Tutte le iniziative a La Maddalena per Telethon e “Walk of Life, Il cammino per la ricerca”.

21 MAGGIO – A Tegge il 21, il 24 e il 26 maggio dalle 19 alle 19.30 lezione di Pilates Mat e dalle 19.30 alle 20.30 lezione di Fityoga, organizzate da Lara Laino. L’iniziativa è a nome del Centro Vento di Levante, la partecipazione è a libera offerta.
22 MAGGIO – Il 22 maggio alle ore 17.00, ad opera dell’associazione Ouroboros si svolgerà presso il CEA (Centro di educazione ambientale) di Stagnali  lo spettacolo teatrale “La coccinella albina”; nell’ambito della manifestazione saranno anche impegnati i volontari delle associazioni “Moneta Solidale” e “Oasi Serena” che venderanno delle torte fatte in casa e delle opere di artigianato artistico per implementare la raccolta fondi, mentre i Musei del CEA resteranno aperti.
23 MAGGIO – Il 23 maggio a Tegge risveglio muscolare dalle 7 alle 8 e dalle 8 alle 9; la sera alle 18 esibizione di aikido per adulti e bambini a cura del maestro Franco Martufi. Il risveglio muscolare si svolgerà anche il 25 maggio.
Alle ore 17 presso la Biblioteca del Comune di La Maddalena si terrà il convegno “Ambiente, Natura e Reti Territoriali negli interventi di promozione della salute mentale”; Relatrice: Dott.ssa Federica Sancassiani, docente e tutor del master internazionale “Salute Mentale e Primary Care”, direttore Prof. Mauro Giovanni Carta, Università degli Studi di Cagliari.

Programma:  presentazione del Master  Internazionale e del progetto Meditpsycare-Donna sul benessere psicosociale della donna (www.meditpsycare.it); progetti di intervento di promozione della salute mentale  tra cui inserimento lavorativo di ragazzi con disagio psicosociale e promozione delle capacità relazionali e di socializzazione di persone con malattia mentale attraverso il contatto con il mare, la barca a vela e i delfini.

Organizzatori: Laura Aresu email: lally.ares@libero.it; Graziella D’Angelo email: doc_graz@hotmail.it; Maria Alessandra Pingiori email: m.pingiori@libero.it; Franca Vargiu email: geronimomagi@tiscali.it.

24 MAGGIO – Un secondo spettacolo teatrale, anche questo a cura dell’associazione Ouroboros, è previsto in concomitanza con la Giornata europea dei Parchi, il 24 maggio. La rappresentazione “Lazar” si svolgerà in diverse vie del centro di La Maddalena partendo da Piazza Comando fino a Piazza Garibaldi. Nel frattempo la lega navale italiana organizzerà un aperitivo ad offerta per tutti coloro che vorranno gustare una bevanda dissetante in Piazza.
28 MAGGIO – La mattina del 28 maggio grazie alla disponibilità del Consorzio 7 isole, Flotta del Parco e Consorzio del Golfo si svolgeranno sia a partire da La Maddalena sia da Cannigione delle escursioni alle isole. Per le prenotazioni contattare (entro il 23.05.2011) l’agenza Viaggi di Litta di La Maddalena Tel. 0789/735191.

Nel pomeriggio del 28 maggio la Società Naturalia organizza una passeggiata a Caprera per il Sentiero di Poggio Baccà. Partenza alle ore 15.30 dal  CEA di Stagnali. Ogni escursione durerà circa un’ora e i gruppi dovranno essere composti da massimo 25 persone. Orari previsti: 16-17/17-18/18-19. Per le prenotazioni contattare l’agenza Viaggi di Litta di La Maddalena (entro il 23.05.2011) Tel. 0789.735191.

29 MAGGIO – Il 29 maggio dalle 10.00 alle 12.00 la Soc. Elena Tour organizza, sempre previa prenotazione presso l’Agenzia ‘I Viaggi di Litta’ di La Maddalena (entro il 23/05/2011) –Tel. 0789/735191 un’escursione per l’Arcipelago di La Maddalena.
Il giorno conclusivo, 29 maggio, sarà organizzata dall’Associazione “Festina lente” una caccia al tesoro per le vie di La Maddalena; il tesoro monetario, consistente nelle quote di iscrizione alla gara, sarà interamente devoluto a Telethon.

E’ possibile scaricare il modulo d’iscrizione dal sito web del Parco: www.lamaddalenapark.it

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 18.30, in località Punta Tegge, è convocata la Conferenza Stampa di presentazione delle manifestazioni legate al progetto “Walk of Life. Il cammino per la ricerca” organizzate dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, in collaborazione con FederParchi e la fondazione Telethon.

La manifestazione, organizzata in occasione della Settimana europea dei Parchi, prevista dal 21 al 27 maggio, nasce sul territorio di La Maddalena con un sodalizio che mira a coniugare una nuova ed efficace solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio, grazie al coinvolgimento e alla disponibilità di molte realtà economiche e sociali isolane.

Alla conferenza Stampa parteciperanno i rappresentanti delle associazioni coinvolte nell’organizzazione dei diversi appuntamenti che, nel corso di tutta la settimana, animeranno l’Arcipelago.


 

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità