Home » News » News » Attualità » Cinghiali a Caprera: al via il bando per operatori addetti al controllo della fauna selvatica.

Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena – Comunicato stampa del 07 Giugno 2011.

In pubblicazione presso l’albo pretorio digitale dell’Ente Parco il primo bando per la formazione di operatori specializzati addetti al controllo della fauna selvatica.

Sulla base delle linee guida e dei regolamenti emanati nel corso degli ultimi mesi dall’Ufficio ambiente dell’Ente, è stato dato avvio alle procedure per la realizzazione del primo corso per la formazione di operatori specializzati in grado di intervenire nelle campagne di eradicazione dell’ibrido di cinghiale presente nelle isole dell’arcipelago e in particolare sull’isola di Caprera.

Il corso verrà svolto dalla società Cedaf (Centro didattica ambientale e faunistica) che si atterrà alle indicazioni di programma proposte dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione Ambientale) con l’obiettivo di formare personale adeguatamente qualificato in grado di intervenire per la realizzazione del progetto di eradicazione.

L’avvio del corso si è reso necessario in considerazione dell’alto numero di ibridi di cinghiale aumentato nel corso degli ultimi anni, che ha causato una serie di problemi di carattere ecologico, igienico sanitario e un pericolo per l’incolumità stessa dei tanti visitatori dell’isola di Caprera.

Gli argomenti del corso verranno trattati in cinque incontri, per un totale complessivo di dieci ore teoriche sugli aspetti legati alla biologia, ecologia e gestione faunistica venatoria del cinghiale, con particolare riferimento al metodo di cattura della girata e dell’abbattimento selettivo.

Il corso teorico verrà completato da un corso pratico di tiro (solo per i possessori che al momento dell’iscrizione al corso si dichiareranno in possesso di un’arma a canna rigata di calibro compreso tra 5.6 e 8 mm). I partecipanti che supereranno l’esame finale, riceveranno un attestato di idoneità tramite il quale potranno essere iscritti all’albo provinciale degli operatori di selezione della Provincia di Olbia Tempio.

La priorità nella formazione delle squadre di selezione verrà assegnata ai residenti presso il comune di La Maddalena.

Qualora al seguito del corso di formazione non si dovesse raggiungere un numero adeguato di operatori per le operazioni di abbattimento selettivo, l’Ente Parco richiederà alle associazioni venatorie del territorio un elenco di possessori di arma da tiro consentita per uso della caccia.

Il corso si svolgerà presso il Cea Centro di educazione ambientale di Stagnali di Caprera a partire dall’ultima settimana del mese di Giugno.

La domanda di iscrizione, scaricabile dall’albo pretorio digitale dell’ente parco all’indirizzo http://albo.lamaddalenapark.it/pubblicazione/2011/0293-0 dovrà essere compilata in ogni sua parte e fatta pervenire all’Ufficio protocollo dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena all’indirizzo Via Giulio Cesare 7, 07024 La Maddalena, insieme alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione entro e non oltre il 13 Giugno 2011.

Nella busta oltre che l’indirizzo dell’Ente dovrà essere riportata la dicitura “Corso di formazione per operatori controllo della fauna selvatica.

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità