Home » News » News » Politica » Il Sindaco Comiti scrive ai vertici regionali sulla situazione dei trasporti a La Maddalena.

(Prov. di Olbia–Tempio)   – Prot. 17038

Al Presidente della Giunta Regionale
On. Ugo Cappellacci
Viale Trento,69                   
09123 – C A G L I A R I –

All’Assessore ai Trasporti
On. Christian Solinas
Via Caprera, 15                
09123 –CAGLIARI-

E, p.c.  Alla Presidente del Consiglio Regionale
On. Claudia Lombardo
Via Roma, 25                      
09125 –CAGLIARI-

Oggetto: interventi immediati per far fronte ai gravi problemi di mobilità connessi alla vertenza Enermar.

Illustrissimo Sig. Presidente,

Come a Lei noto, la scelta unilaterale della soppressione delle corse effettuate dalla società Enermar sulla tratta La Maddalena-Palau, ha determinato due ordini di problemi che allo stato attuale contribuiscono ad aggravare le condizioni in cui versa la comunità di La Maddalena.

Questa collettività, in virtù di tale situazione, sconta gravi disagi sia sul fronte occupazionale che su quello del diritto –costituzionalmente garantito- alla mobilità. Il venir meno di 54 corse (27 da La Maddalena e altrettante da Palau), ha riportato la situazione dei collegamenti marittimi indietro di alcuni decenni, accentuando l’isolamento di cui la nostra città soffre per la sua peculiare situazione geografica.

Durante le prime ore del mattino, quando a muoversi sono soprattutto i lavoratori pendolari  o i cittadini che si recano a Olbia e Sassari per motivi di salute, l’intervallo tra un traghetto e quello successivo supera le due ore, mentre nella fascia oraria che va dalle 19.30 alle 24.00, frequentata soprattutto da chi rientra dal lavoro, l’intervallo tra due corse successive non è mai inferiore a un’ora.

Per quanto detto, e nell’attesa di una soluzione stabile e definitiva di queste problematiche, a cui il Governo Regionale sta già lavorando, chiediamo una immediata rimodulazione delle attuali corse garantite in questo momento dalle società Saremar e Delcomar, in modo da ottimizzare le risorse e i mezzi attualmente impiegati.

Questo renderebbe alla collettività intera un servizio più razionale, in virtù del quale il disagio per la mancanza delle corse effettuate in passato dall’Enermar venga distribuito sull’intero arco delle 24 ore anziché concentrarlo solo su alcune fasce orarie particolarmente delicate.

Il Sindaco
ANGELO COMITI                                          

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità