Home » News » News » Attualità » Giornata della Filatelia “Scuola e Natura”.

 

CIRCOLO SOTTUFFICIALI MARINA MILITARE

DAL 16 AL 18 DICEMBRE 2011.

Manifestazione Filatelica organizzata presso le strutture del Circolo Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena con il concorso del Comune, dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago, dell’Istituto Comprensivo Statale Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado di La Maddalena e dell’Ufficio Postale di la Maddalena.

Il giorno 17 dicembre funzionerà nella sede della mostra un ufficio postale distaccato dotato di annullo speciale dedicato alla “Giornata della Filatelia –  Scuola e  Natura”. Lo scopo  e di far conoscere ai giovani l’interessante mondo del collezionismo, strumento necessario  per  far comprendere la  nostra storia ed anche le meravigliose realtà del nostro bellissimo paese. La Scuola quale facoltà di preparazione dei giovani al rispetto della Natura e per costruire un mondo a dimensione umana e ricercare in esso la propria bellezza e  convivenza.

 

“SCUOLA E NATURA”

I ragazzi, attraverso le lezioni di educazione ambientale   imparano anche l’importanza del consumo dei prodotti  che ci da la terra, alimenti dei quali, oltre alle caratteristiche nutritive,  anche il  periodo di raccolta e di consumo.

La scuola è per noi un interlocutore privilegiato, i ragazzi dimostrano estremo interesse nei confronti di tutto ciò che è legato all’ambiente dove vivono.

Con questa iniziativa vogliamo stimolare la loro curiosità su come i prodotti della terra nascono, come si  maturano e quali caratteristiche hanno.

Questa conoscenza è significativa perché coinvolge gli alunni e anche le loro famiglie, proponendo un diverso modello di sviluppo e di attenzione per il territorio e dei suoi frutti.

Investiamo sulla scuola e sui giovani perché sono loro il nostro futuro. Il calendario della stagionalità dei prodotti è il primo passo per far capire alle generazioni future che ciò che mangiano è sempre legato al territorio e ai ritmi della natura, preparandoci  in modo anche di rispettarlo  e difenderlo.

Non dimentichiamo che  Garibaldi nella sua fattoria a Caprera costituì un’azienda agricola  che per i suoi tempi era all’avanguardia, mettendo in luce gli aspetti più importanti del recupero del territorio e come rispettarlo e ricavarne il meglio.

Il Parco della Maddalena con le  iniziative che ha intrapreso per il rispetto del nostro ecosistema, sia terrestre che marino, ci da la possibilità di essere in campo internazionale un luogo meraviglioso e straordinario per le sue attrattive naturali, riscoprire  anche attraverso gli studi del  Centro di educazione ambientale i straordinari aspetti del nostro arcipelago.

 

Ci auguriamo che questa iniziativa sia l’inizio di altri progetti per i prossimi anni e che l’arcipelago della Maddalena venga valorizzato sia per le sue bellezze naturali  ed anche per la sua storia.

Il Circolo Filatelico.

 

Programma:

 

Venerdì 16 dicembre 2011

 

Ore  10,30 – 13,00 – Apertura della Mostra Filatelica dedicata alla “Giornata della Filatelia “Scuola  e Natura”, Inaugurazione Ufficiale della Mostra con l’intervento delle Autorità.

 

Ore 15,00 – 19,00  Apertura e visita della Mostra.

 

Sabato 17 dicembre 2011

 

Ore 10,00  – 13,00  – Apertura della Mostra e dell’Ufficio postale distaccato dotato di annullo figurativo dedicato alla Giornata della Filatelia e vendita del materiale filatelico.

 

Ore 15,00 – 19,00  Apertura e Visita della Mostra.

 

Domenica 18 Dicembre 2011

 

Ore 10,00 – 13,00 –  Apertura  e visita della Mostra

 

Ore 15,00 – Apertura e visita della Mostra

 

Ore 19,00 – Chiusura della Manifestazione  e dell’ esposizione Filatelica.


 

 

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità