Home » News » News » Attualità » Caprera, tra i 12 musei scelti per il progetto ‘Un Museo al mese’.

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI, PAESAGGISTICI, STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI

per le Province di Sassari e Nuoro

SASSARI

 

COMPENDIO GARIBALDINO DI CAPRERA

LA MADDALENA

 

 

Il Compendio Garibaldino di Caprera, a La Maddalena, è stato uno dei 12 musei scelti sul territorio nazionale per l’avvio del progetto “Un museo al mese”, che coinvolge il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, assieme alla rivista  Focus Junior, Gruner-Jahr Mondadori .

Lo scopo del progetto è quello di diffondere tra i ragazzi una maggiore conoscenza del patrimonio culturale nazionale, promuovendo attraverso un viaggio in dodici tappe la ricchezza e i capolavori conservati nei nostri musei.

L’iniziativa prevede la presenza su Focus Junior di una rubrica fissa, per la durata di un anno. Due pagine ricche di curiosità, spiegazioni e illustrazioni per condurre i ragazzi in un viaggio che li porterà a conoscere alcune sedi museali tra le più interessanti d’Italia in cui, accanto a musei famosissimi ne compaiono altri, qualche volta meno noti al grande pubblico, ma tutti selezionati con il fine di formare i giovani lettori alla conoscenza del patrimonio culturale attraverso gli oggetti e le opere, la storia, gli allestimenti e le mille curiosità.

Nel numero di agosto 2011 della rivista è stata pubblicata una mappa interattiva per l’esplorazione del museo garibaldino da parte dei ragazzi della fascia di età 8-12. Il progetto ha ottenuto grande favore e l’attività proseguirà con “esplorazioni” guidate e con una “caccia al tesoro”, che sarà organizzata ad hoc da assistenti museali specializzati attraverso per una serie di appuntamenti che copriranno l’intero anno scolastico.

Gli incontri sono fissati  per gli ultimi due sabati dal mese di febbraio al mese di giugno (ore 10,00 – 12,30): 18 e 25 Febbraio, 24 e 31 Marzo, 21 e 28 Aprile, 23 e 30 Giugno.

Le adesioni delle scuole e delle famiglie interessate saranno raccolte al numero telefonico del Compendio Garibaldino 0789- 727162, dove si possono ricevere tutte le informazioni utili.

L’ingresso sarà gratuito per tutti i partecipanti.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità