Home » News » News » Attualità » ‘Parliamo ai giovani dei tumori’.

Il Lions Club La Maddalena-Caprera ha condiviso con il Liceo “Garibaldi” il service nazionale “Progetto Martina” ossia: parliamo ai giovani dei tumori; lezioni contro il silenzio.

Il progetto è mutuato dalla richiesta di una giovane donna “Martina” che ha indicato nel suo calvario cause e concause di un male dovute anche alla mancanza di una adeguata informazione e prevenzione. Come richiesto da “Martina” il fine è stato quello di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sull’opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona in una lotta ancora incerta e talvolta eroica.

E’ indubbio che fornire le conoscenze di base su come affrontare una malattia, il sapere che in parte ci si può difendere e soprattutto che spesso si può vincere infonde una forza che non è da sottovalutare nel complesso quadro terapeutico che ha visto, con il progresso scientifico, notevoli progressi.

Sicuramente la lotta contro i tumori richiede “conoscenza” e più ampiamente “cultura” e quindi la scuola è il luogo massimamente deputato a tale battaglia.

Alla presenza del Presidente Lions Reginaldo Dessì, del referente di zona del distretto 108L Luciano Addis, la Dott.ssa  Maria Giovanna Schintu dell’oncologico di Olbia ha tenuto una partecipata conferenza dibattito ad alcune classi del Liceo “Garibaldi”.

Si ringrazia per la fattiva disponibilità il D.S. Prof. Mario Goretto Rossi e la Vicaria Prof.ssa Rossana Carcassi.

A nome di tutti i nominati e suo personale, il coordinatore locale di progetto Giovanni Marzano ha elogiato tutti gli alunni partecipanti non solo per l’evidente attenzione ed interesse, ma soprattutto per l’attiva partecipazione dimostrata attraverso interventi pertinenti e domande specifiche.

Un tale successo ha determinato l’intenzione degli organizzatori di ripetere l’esperienza nel tempo e di estenderla il più possibile.

Prof.Giovanni Marzano.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità