Home » News » News » Attualità » Sinistra Ecologia Libertà:”Sia dato un riconoscimento effettivo alle coppie etero o omosessuali legate da vincoli affettivi”.

Comunicato Stampa.

La Maddalena, 23 Marzo 2012.

La sezione maddalenina di Sinistra Ecologia e Libertà ha depositato giovedì scorso negli uffici municipali di Piazza Garibaldi una proposta per l’istituzione del Registro comunale delle unioni civili.

Con tale proposta il partito intende porre all’attenzione dell’Amministrazione l’esigenza di un riconoscimento effettivo per quelle coppie – etero o omosessuali – che, pur non sposate, siano legate da vincoli affettivi prestandosi assistenza e solidarietà materiale e morale.

Ma con tale richiesta non si vuole solamente portare avanti una battaglia di civiltà che segni anche per La Maddalena (come già di recente avvenuto a Sassari e Cagliari) un passo in avanti verso la piena realizzazione della convivenza e della solidarietà sociale.

Nel momento di crisi economica che la comunità isolana sta attraversando tale provvedimento andrebbe, infatti, incontro alle necessità di tantissimi giovani che, di fronte alla disoccupazione, alla precarietà e alla chiusura del credito alle imprese, rinunciano al matrimonio e ai diritti che ne derivano.

L’istituzione del Registro, invece, garantirebbe l’impegno da parte del Comune ad assicurare alle coppie conviventi in regime di unione civile l’accesso a tutti i procedimenti, benefici e opportunità amministrative di varia natura, alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie sposate e assimilate.

Le coppie iscritte al Registro potrebbero così accedere ad agevolazioni in materia tributaria comunale, di edilizia popolare e di carattere socio-assistenziale.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità