Home » News » News » Attualità » Provvidenziali interventi della Guardia Costiera di La Maddalena.

Capitaneria di Porto-Guardia Costiera La Maddalena.

Giornata impegnativa per la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena che è stata protagonista di due interventi di soccorso condotte da due differenti unità navali.

Il primo intervento è stato effettuato alle ore 13.10 circa, quando in prossimità di Cala Soraia (Isola di Spargi), un natante in vetroresina con due persone a bordo per un’avaria ad entrambi i motori rischiava di essere portato sugli scogli dalla corrente. A seguito della richiesta di assistenza, giunta tramite il numero di emergenza nazionale 1530, attivo su tutto il territorio nazionale per gli interventi in mare, il battello CG A70, che si trovava già in servizio di pattugliamento nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2012”, veniva immediatamente dirottato sul posto dalla Sala Operativa di Guardia Vecchia. Dopo pochi minuti i militari della Capitaneria di Porto di La Maddalena individuavano il mezzo in difficoltà e dopo averlo affiancato riuscivano a far  ripartire entrambi i motori e provvedevano a scortare il motoscafo nel porto turistico di Cala Gavetta.

La seconda richiesta di soccorso giungeva invece alla Sala Operativa della Guardia Costiera alle 17.40 circa per il tramite della Centrale Operativa del 118 di Sassari, che richiedeva l’intervento di un mezzo navale di soccorso per il trasporto a La Maddalena di una signora, che in seguito ad una caduta a Cala Granara (Isola di Spargi), si era procurata la sospetta frattura di un femore. Veniva immediatamente disposta l’uscita della motovedetta SAR CP 870, con a bordo il personale della Croce Verde di La Maddalena, che in pochi minuti raggiungeva l’isola di Spargi. Il personale paramedico ed i militari provvedevano dunque a barellare la persona fornendole le prime cure del caso ed alle ore 18.05 l’unità giungeva sull’isola madre affidando l’infortunata all’autoambulanza per il trasporto all’ ospedale “Paolo Merlo”.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità