Home » News » News » Attualità » Nuovo direttivo e nuova linfa per Tersicore Danze e Tradizioni.

La Maddalena, 24 Ottobre 2012.

Rifulge in tutto il suo splendore, nuova fenice, l’Associazione “Tersicore – Danze e Tradizioni”. Risplende dell’entusiasmo e dell’energia dei nuovi membri del Consiglio Direttivo, nominati lo scorso mercoledì 10 ottobre 2012 al termine dell’Assemblea Generale dei soci.

Alla guida dell’associazione viene riconfermata all’unanimità la Presidente Rosalba Lubinu; Vice – presidente Giuseppe Manconi; Sandra Guadagni assume la carica di Segretario ed Economo; Lorella Vallarino Rappresentante dei genitori dei minori; Antonella Manconi Rappresentante dei giovani, nonché aspirante insegnante; a Giovanni Cinque infine viene affidata la Responsabilità della palestra.

Un passo, quello del rinnovo degli organi amministrativi, che oramai non poteva più essere rinviato.

“Quella appena conclusa”, afferma la Presidente, “è stata una stagione difficile per tutti. La crisi che investe i mercati europei si ripercuote anche nell’ambiente culturale maddalenino, mettendo le associazioni come la nostra, senza scopo di lucro e del tutto autofinanziata dai soci, di fronte alla scelta o di danzare gratuitamente o di non danzare affatto”.

I danzatori di Tersicore hanno scelto di danzare, hanno scelto di non rinunciare alle esibizioni, collaborando, a titolo completamente gratuito, con altre associazioni locali, operanti nel territorio comunale: con l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, nella serata conclusiva di “Una finestra sul cielo: astronomia e danza”; con l’Ente Nazionale Protezione Animali (E.N.P.A.), nel corso di due manifestazioni di raccolta fondi per gli amici animali e, ultimo in ordine di tempo, con l’Oratorio San Domenico Savio di Moneta, in occasione della festa patronale della Parrocchia dell’Agonia di Nostro Signore.

“Tersicore – Danze e Tradizioni” è una associazione culturale fondata a La Maddalena nel luglio del 2007, con lo scopo di promuovere lo studio, la pratica e la diffusione delle danze storiche delle società europee di tradizione ottocentesca, insieme alla realizzazione di costumi d’epoca del periodo storico del 1850.

Unica in Sardegna, Tersicore è affiliata fin dal 2008 a “Società di Danza”, l’associazione culturale fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991, che svolge a livello nazionale ed europeo un lavoro di ricerca storica nel settore delle danze di tradizione ottocentesca, allo scopo di riportare in vita quadriglie, contraddanze, valzer, polke e mazurke figurate, danze andate perdute nel corso del XX secolo.

Dal 23 ottobre, il martedì e giovedì alle 21.30 per gli adulti e il venerdì dalle 17.00 per i più piccoli, gli insegnanti e i danzatori riprenderanno l’attività scolastica 2012/2013 presso la palestra della Scuola Media in via La Fornace.

Ripresa grintosa e piena di ottimismo, dunque, per “Tersicore – Danze e Tradizioni”… Ad maiora!

Margherita Scarpaci.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità