Home » News » News » Sport » Delusione sportiva: salta il Trofeo Internazionale di Judo a La Maddalena.
Trofeo Internazionale 2012
Trofeo Internazionale 2012

La Maddalena, 11 Marzo 2013.

Addio, Torneo Judo Garibaldino! Addio, Trofeo Città di La Maddalena! Le kermesse judoistiche, che nel 2013 avrebbero festeggiato rispettivamente il settimo ed il quattordicesimo compleanno, quest’anno non si disputeranno.

Spread? Austerity? Spending review? Ma sì! Rifugiamoci pure dietro l’ennesimo anglicismo, tanto di moda oramai nei comunicati stampa quotidiani. Perché no? Facili capri espiatori, dall’ombra spaziosa e sempre accogliente per quanti preferiscano evitare scomode risposte e pesanti responsabilità.

E noi? Spettatori inermi, schiacciati da un paralizzante senso di impotenza, assistiamo, per l’ennesima volta nella storia recente della nostra isola, alla sepoltura di qualcosa di bello, all’affossamento di una tra le più belle iniziative sportive, che avevano luogo proprio qui a La Maddalena, nella nostra isola, da ben 13 anni.

Ben 320 atleti, agonisti e pre – agonisti, oltre 20 società provenienti dalla Sardegna, dalla Corsica, dalla Penisola… Senza considerare i dirigenti, i familiari, gli amici, i tifosi, i semplici spettatori… Ogni giugno riuniti qui, in occasione del Torneo Judo Garibaldino e del Trofeo Città di La Maddalena. Ma non erano solo eventi di promozione sportiva!

Non dimentichiamo infatti che diventavano anche un importante richiamo per il turismo nel mese di giugno, il primo dei mesi più vacanzieri della stagione turistica di La Maddalena. E non a caso tra i promotori delle manifestazioni, numerosi erano gli operatori turistici, albergatori e ristoratori, che, dati alla mano, ogni anno in quei giorni registravano puntualmente il tutto esaurito, offrendo ospitalità e ristoro ai partecipanti ed al consueto seguito di familiari, amici e tifosi.

Ma la gente pare dimenticare. Gli amministratori sanno dimenticare. La colpa? Ma della “revisione alla spesa pubblica” OVVIAMENTE! Perché a quanto pare, passato al vaglio certosino il bilancio annuale alla ricerca di inutili spese da tagliare, ecco che anche la manifestazione sportiva del Judo Club La Maddalena rivela tutt’a un tratto la sua chiara natura di spreco, un caso di inefficienza – insomma – da eliminare. E tutto questo a dispetto di ogni promessa e aspettativa.

E così quest’anno niente contributo da parte del Comune. E senza quel contributo l’Associazione Sportiva Dilettantisca Judo Club La Maddalena non è in grado di far fronte da sola alle ingenti spese che comunque si rendono necessarie, una volta messa in moto la macchina organizzativa.

“Non è stato messo a bilancio!” è stato risposto ad Antonio Isoni, presidente dell’Associazione.

“Non è stato messo a bilancio!” dovrà rispondere a sua volta il Maestro Isoni ai vari operatori turistici, albergatori e ristoratori, in attesa del consueto pienone di giugno.

E l’Amministrazione, dal canto suo, che cosa risponderà a tutti i maddalenini disillusi, che sull’indotto attorno a quelle manifestazioni ruotava, facevano tanto affidamento in un momento di così profonda crisi?

Margherita Scarpaci.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità