Blog

La splendida Sonia Bergamasco tra le protagoniste de ‘La Valigia dell’Attore’, a La Maddalena.
 
Sonia Bergamasco

Sonia Bergamasco

La Maddalena, 15 Luglio 2013.

I Laboratori sulle tecniche d’attore che da tre anni l’Associazione Quasar organizza sull’isola di La Maddalena, nell’ambito de ‘La Valigia dell’Attore’, manifestazione dedicata a Gian Maria Volonté, si rivelano importanti corsi di formazione e selezione per giovani aspiranti attori che desiderano approfondire le complesse tecniche della recitazione.

Quest’anno tocca a Sonia Bergamasco condurre il laboratorio residenziale che si svolgerà dal 15 al 21 luglio 2013 a La Maddalena.

La poliedrica attrice proporrà un master dedicato al “corpo” della voce, alla tecnica e ai principi che consentono di esplorare a fondo la vocalità e di scoprirne le capacità espressive. La formazione artistica di Sonia Bergamasco parte non a caso dalla musica: diplomata in pianoforte al Conservatorio di Milano, prosegue gli studi alla Scuola del Piccolo Teatro di Strehler. Lavora in seguito con Carmelo Bene, occasione che la porta a consolidare anche il suo talento vocale e canoro. Sonia ha al suo attivo la partecipazione ad oltre 25 film, dove ha ottenuto diversi premi come il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista per La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana; l’ultimo lavoro è del 2012 dove è protagonista di Io e te, di Bernardo Bertolucci.

Sedici i selezionati tra le più importanti scuole di recitazione italiane: allievi che per emergere nel difficile mondo del cinema e dello spettacolo studiano per conoscere ed esprimere le potenzialità delle proprie doti attoriali. Guidati nelle varie edizioni da Toni Servillo, Paolo Rossi e da Pierfrancesco Favino, i laboratori sono organizzati in collaborazione con il Centro Teatro Ateneo de La Sapienza-Università di Roma e coordinati dai docenti Valentina Valentini e Fabrizio Deriu.

Gli allievi partecipanti saranno ospitati dall’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena presso la foresteria del Centro di Educazione Ambientale di Stagnali, nell’isola di Caprera.

Le attività didattiche si svolgeranno presso la Fortezza ‘I Colmi’ concessa dal Comune di La Maddalena.

La videoregistrazione del laboratorio, come per le precedenti edizioni tenute da Toni Servillo, Paolo Rossi e Pierfrancesco Favino, sarà pubblicata sul sito ECLAP/EUROPEANA (European Digital Library).

Valeria Serra ufficio stampa www.valigiattore.it

Commenti

commenti