Home » News » News » Comunicati » Visita ufficiale del Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, On. Marco Flavio Cirillo all’Ente Parco.

bonanno

Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena – Comunicato stampa del 26.07.2013

Si è svolta questa mattina la visita del sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, On. Marco Flavio Cirillo nella sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Durante l’incontro istituzionale il Presidente, Giuseppe Bonanno e il Direttore, Ciro Pignatelli hanno avuto modo di descrivere nel dettaglio le attività promosse dall’Ente. 

Diversi i temi trattati nel corso dell’incontro: dalla promozione alla tutela del territorio.

Il Presidente Bonanno ha accompagnato il Sottosegretario negli uffici di via Giulio Cesare illustrando i diversi progetti in itinere, il lavoro svolto nel corso di questi anni per la tutela e la valorizzazione del paesaggio e delle biodiversità presenti nell’Arcipelago, e la promozione del patrimonio ambientale attraverso la comunicazione istituzionale.

La mattinata è proseguita con la visita ai musei del CEA, Centro di educazione ambientale di Stagnali, al Compendio Garibaldino con l’incontro tra l’Onorevole Cirillo e Giuseppe Garibaldi, pronipote del condottiero e al Memoriale di Garibaldi, inaugurato un anno fa.

Un incontro proficuo e pieno di spunti interessanti quello intercorso tra il Presidente e il Sottosegretario Cirillo: “Il Sottosegretario è un grande conoscitore dell’isola – spiega il Presidente Bonanno.- Durante l’incontro si è parlato dello stato di salute del Parco, e l’onorevole ha dimostrato una grande sensibilità e attenzione ai temi caldi del territorio. Ha voluto vedere di persona le strutture che il Parco cura per conto del Ministero, esprimendo grande soddisfazione per l’evoluzione del centro e per il laboratorio di estrazione degli oli essenziali incoraggiando il Parco a sviluppare questo lato “produttivo” intrapreso da qualche tempo. Ha fatto seguito una visita al Memoriale dove il Sottosegretario ha avuto modo di vedere e apprezzare i lavori e la bellezza del Museo. Ringrazio per l’attenzione e l’interesse il Sottosegretario, col quale, sono convinto, potremmo lavorare proficuamente”.

“L’Arcipelago di La Maddalena è un paradiso che tutto il mondo dovrebbe conoscere, nel quale si sta realizzando un modello di sviluppo sostenibile anche attraverso iniziative quali la valorizzazione del laboratorio artigianale per l’estrazione degli oli essenziali, che potrebbe garantire un possibile ritorno economico per il futuro del Parco”, commenta il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Marco Flavio Cirillo. “Il Memoriale con il museo multimediale di Garibaldi è una realtà eccellente, che racconta con rara efficacia la storia dell’eroe dei due mondi, mettendone in luce e valorizzando anche i mille ruoli che ha assunto nel corso della propria vita oltre a quello di condottiero”.

“Ringrazio il presidente Bonanno per la buona gestione del parco e il pronipote omonimo di Giuseppe Garibaldi per la tutela e la promozione della memoria di Garibaldi”, prosegue il Sottosegretario. “Auspico che il Parco si estenda anche ai comuni sulla costa, in un’ottica di tutela, valorizzazione e sviluppo sostenibile. Concludo invitando tutti gli italiani e gli stranieri a venire a vedere quanto di bello e profondamente avveniristico c’è in Italia in un luogo splendido come La Maddalena, con l’augurio che si trovi la giusta sinergia con il Parco per la gestione del Memoriale a partire dal prossimo anno”.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità