Home » News » News » Attualità » Ecco perchè lunedì sciopera la Saremar.
Saremar in sciopero
Saremar in sciopero

Lunedì 28 ottobre tutto il personale Saremar, come preannunciato nei precedenti comunicati inviati alla Società e alla Regione Sardegna nella persona dell’Assessore ad interim Ugo Cappellacci, si asterrà per 24 ore dalle prestazioni lavorative con la sola garanzia delle corse essenziali.

Siamo  i  primi  a  rammaricarci di  dover  essere  stati  costretti  a  questa  azione  di sciopero per gli indubbi disagi che ne deriveranno per la popolazione tutta.

Per questo motivo il presente comunicato ha principalmente lo scopo di evidenziare che la lotta che i marittimi Saremar hanno intrapreso ha il solo obiettivo di voler garantire alla comunità maddalenina una vera continuità territoriale, che garantisca anche  nel  periodo  invernale  una  frequenza  dei  collegamenti  che  copra  l’intera giornata. La rivendicazione che sta al centro dello sciopero é infatti la restituzione al vettore pubblico Saremar delle 7 corse abolite nel 2006, con l’utilizzo di un ulteriore equipaggio. Si garantirebbe così:

– il diritto costituzionale alla mobilità per una comunità doppiamente penalizzata dal vivere in un’isola nell’isola;

– una prospettiva occupazionale ai tanti marittimi inesorabilmente sbarcati dalle società private, restituendo loro dignità e futuro.

Questa nostra battaglia ha già prodotto un importante risultato. A seguito dell’incontro avuto con le OO.SS., la Commissione Regionale Trasporti, presieduta dall’On. Bardanzellu, recependo le richieste avanzate, ha approvato una risoluzione che impegna l’Assemblea Regionale a:

–  ripristinare  le 7 corse sottratte a Saremar nel 2006, con il reclutamento del terzo equipaggio;

–  adottare per tutti i sardi il regime tariffario applicato ai soli residenti delle isole.

Chiediamo   che   la   mobilitazione   dei   marittimi   Saremar   sia   condivisa   e supportata da tutta la comunità maddalenina e dalla sua Amministrazione per vigilare e garantire che gli attesi provvedimenti dell’Assemblea Regionale, della Giunta  e  dell’Assessorato  ai  Trasporti  siano  realmente  e  compiutamente adottati.

Le Segreterie Provinciali

Filt-Cgil      Fit-Cisl       Uilt   Federmar    UGL

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità