Home » News » News » Comunicati » La Brigata Sassari celebra il 4 Novembre
Brigata Sassari per il 4 Novembre
Brigata Sassari per il 4 Novembre

Sassari, 4 novembre 2013.

Questa mattina a Sassari, presso il monumento alle vittime di tutte le guerre sito all’interno del parco “Emanuela Loi” di via Montello, ha avuto luogo la cerimonia celebrativa del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”, che quest’anno coincide con il 95° anniversario della fine della 1^ Guerra Mondiale.

Novantacinque anni or sono, infatti, i soldati italiani – e tra essi i fanti della gloriosa Brigata “Sassari” – si apprestavano a resistere sul Piave per poi portare a compimento, in quella che fu l’ultima guerra del Risorgimento nazionale, l’unificazione d’Italia.

La cerimonia ha visto lo schieramento della Compagnia d’onore interforze e della Banda musicale “Luigi Canepa” che hanno reso gli onori ai Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma ed ai Gonfaloni della Città e della Provincia di Sassari.

Alla presenza della massime cariche istituzionali del territorio, fra esse il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci ed il Comandante della Brigata “Sassari”, Generale Manlio Scopigno, sono state deposte le corone d’alloro ai Caduti, cui hanno fatto seguito le letture dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro della Difesa e del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Successivamente, è stata data lettura del Bollettino della Vittoria e della motivazione della Medaglia d’Oro al Milite Ignoto.

In occasione della solenne ricorrenza, la Brigata “Sassari” ha aperto al pubblico le caserme “Gonzaga” di Sassari (sede del 152° Reggimento fanteria “Sassari”), “Pisano” di Teulada (sede del 3° Reggimento bersaglieri) e “Bechi Luserna” di Macomer (sede del 5° Reggimento genio guastatori) per consentire ai visitatori, attraverso alcuni spazi espositivi appositamente allestiti, di conoscere la Forza Armata, la sua storia, i suoi mezzi e soprattutto le opportunità professionali che oggi l’Esercito Italiano mette a disposizione dei giovani.

Ten. Col. Marco MELE – Comando Brigata mec. “Sassari” – Capo Sezione Pubblica Informazione.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità