Home » News » News » Comunicati » Pulizia dei litorali di La Maddalena e Caprera: Il Comune chiede collaborazione al Parco.
Baia di Porto Massimo, dove ha sede l'Hotel Cala Lunga
Baia di Porto Massimo

La Maddalena, 27 Marzo 2014.

Il 7 aprile prenderanno il via le operazioni di pulizia dei litorali delle isole di La Maddalena e Caprera.

Il servizio avrà un costo di 25.000 euro e sarà articolato nel seguente modo:

  • dal 7 al 19 aprile, prima dell’inizio delle festività pasquali, verrà garantita la rimozione dei rifiuti depositati lungo i litorali dalle mareggiate invernali;
  • dal 16 giugno al 15 luglio, verranno garantiti un minimo di due interventi settimanali nei siti più frequentati e la completa ripulitura delle aree maggiormente degradate;
  • dal 16 luglio al 31 agosto, verranno garantiti interventi quotidiani in ciascun sito individuato nel capitolato speciale d’appalto.

 “Purtroppo non è stato possibile estendere il servizio di pulizia a tutto l’arcipelago a causa degli eccessivi costi per il trasporto via mare dei rifiuti e del personale – dichiara l’assessore Fabio Canu –.

In tal senso speriamo e chiediamo che l’Ente Parco fornisca la sua collaborazione indirizzando fondi e risorse per la pulizia di Budelli, di cui ora è proprietario, e delle altre isole minori, anche in virtù della presenza costante di personale su quei litorali per i servizi di monitoraggio, informazione e riscossione delle somme che i diportisti pagano per l’accesso alle isole.

In passato questa collaborazione c’è stata e ha dato i suoi frutti, come quando nel 2011 il Comune investì 18.000 euro per riparare il battello spazzamare di proprietà dell’Ente Parco per il trasporto dei rifiuti e il Parco, da parte sua, mise a disposizione i suoi mezzi per il trasporto del personale comunale addetto a pulire le spiagge.

Riteniamo che, almeno sulla pulizia delle spiagge si debba continuare a collaborare, mettendo da parte le questioni istituzionali più spinose che vedono i due enti confrontarsi anche aspramente”.

 Fabio Canu (Assessore all’Ambiente, Comune di La Maddalena).

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità