Home » News » News » Comunicati » Catamarano affonda a nord dell’isola di La Maddalena
Il catamarano affondato
Il catamarano affondato

La Maddalena, 1 Maggio 2014.

All’una di notte del primo maggio è pervenuta alla centrale operativa della Guardia Costiera di La Maddalena una richiesta di assistenza via radio da parte di due velisti di nazionalità francese, che si trovavano a bordo di un catamarano da diporto battente bandiera del Sud Africa.

L’unità, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, si era incagliata presso Punta Abbatoggia, a nord dell’isola di La Maddalena.

A seguito dell’incaglio entrambi gli scafi avevano imbarcato acqua sino ad adagiarsi sul basso fondale.

Sul posto è stata subito inviata la Motovedetta CP 2083, che tuttavia non ha potuto prelevare le persone a bordo a causa del basso fondale, del forte vento  e del mare particolarmente mosso.

I due francesi sono stati pertanto imbarcati su due gommoni della ditta Delogu, attualmente unica società operativa a La Maddalena per i recuperi marittimi e successivamente trasbordati sulla motovedetta della Guardia Costiera.

Verso le quattro il soccorso è stato completato con successo con lo sbarco dei diportisti presso il porto di La Maddalena.

I due, che non necessitavano di cure mediche, sono stati  accompagnati in albergo.

Per il momento l’unità è stata posta in sicurezza nei pressi del luogo dell’incidente, una volta verificata l’assenza di inquinamento.

I serbatoi del catamarano, peraltro quasi vuoti, non sono stati interessati dall’incaglio.

Ai due velisti, comunque, è stato notificata la diffida ad eliminare gli effetti dannosi, anche potenziali, per l’ambiente marino, per il litorale e per gli altri interessi dello Stato italiano, causati dall’incidente e a rimuovere il relitto entro una settimana.

Gli interessati sono stati anche invitati ad incaricare una ditta specializzata per il monitoraggio del relitto sino all’avvenuta rimozione.

Capitano di Fregata (CP) Alessandro PETRI.             
CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità