Home » News » News » Riflessioni » Sciopero Trasporti: “Perchè i sindacati non manifestano anche a La Maddalena?”.
Traghetti
Traghetti

 

La Maddalena, 11 Dicembre 2014.

Lettera aperta al giornale.

Per il 12 dicembre 2014 è stato proclamato uno sciopero nazionale dei trasporti dalle sigle CIGL e UIL.

Qui a La Maddalena questo sciopero è sentito più che da ogni altra città, in quanto da noi operano solamente traghetti e autobus dell’Arst.

Non abbiamo metropolitane, treni, tram o qualunque altro mezzo, ma i nostri traghetti sono da paragonare ad ognuno di questi mezzi, considerato che senza i traghetti non abbiamo la possibilità di spostarci verso la terraferma, essendo un’isola nell’isola.

Una cosa però che non capisco è la scelta dei sindacati di non voler manifestare qui a La Maddalena, avendo scelto Olbia.

 Ritengo che ora più che mai una manifestazione nella nostra isola sarebbe stata utile per far riunire e discutere cittadini, commercianti, studenti, professori, così da far sentire all’unisono la nostra voce.

Purtroppo diventa difficile mettere d’accordo tutti, pur considerando che molte persone hanno vissuto sulla propria pelle i disagi che da anni ci affliggono.

Ma non dobbiamo arrenderci.

Si ricorderà che dal 2006 la Saremar si è trovata ad avere due equipaggi in meno che svolgevano servizio di linea di 28 corse, per poi passare dalle 28 corse giornaliere a 21 corse distribuite su 2 equipaggi, con carico di lavoro estenuante in concomitanza con l’aumento del prezzo del biglietto deciso dal Ministero.

Dal 2007 a tutt’oggi sia i lavoratori che le organizzazioni sindacali conducono una battaglia che ha visto il susseguirsi di molteplici assessori ai trasporti presso la Regione autonoma  della Sardegna: tante belle parole, tante prese in giro, ma nulla di fatto.

Viene quindi da dedurre che la politica regionale, fino ad oggi, ci è sempre stata avversa.

Patrizia Gaddoni

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità