Home » News » News » Comunicati » GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE, DELLA COSTITUZIONE, DELL’INNO E DELLA BANDIERA 

DSC_8759

La Maddalena, 17 Marzo 2016.

COMUNICATO STAMPA

Presso il Compendio Garibaldino di Caprera, in occasione dell’anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia e Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, ha avuto luogo la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro alla tomba del Generale Giuseppe GARIBALDI.

L’evento in questione è stato organizzato con lo scopo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica dei fatti e dei personaggi che hanno portato all’Unità d’Italia.

Contemporaneamente a questa Cerimonia, dedicata al Generale Giuseppe GARIBALDI, si sono svolte cerimonie commemorative, nei luoghi presso i quali riposano le spoglie degli altri Padri della Patria: Giuseppe MAZZINI, Camillo BENSO Conte di Cavour e Vittorio EMANUELE.

La Cerimonia è stata presieduta dal Prefetto di Sassari Dott. Pietro GIARDINA; erano inoltre presenti il Sindaco di La Maddalena Avv. Luca Carlo MONTELLA, il Comandante del Presidio M.M. e Comandante della Scuola Sottufficiali M.M. capitano di vascello Roberto FAZIO, il Presidente della Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi Prof. Aldo ACCARDO, le Autorità militari e religiose del Nord Sardegna e le Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Garibaldine, nonché una rappresentanza del personale militare del quadro permanente e di Allievi frequentatori del 22° Corso Volontari Ferma Prefissata Quadriennale in servizio presso la Scuola Sottufficiali “Domenico Bastianini, Medaglia D’oro al Valor Militare M.O.V.M” di La Maddalena.

A termine cerimonia, gli ospiti intervenuti si sono spostati presso l’aula Consiliare del Comune dove sono seguiti i saluti delle Autorità presenti e i suggestivi discorsi celebrativi in memoria degli eventi che hanno condotto all’Unità Nazionale.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità