Blog

Il Capitano Leonardo Deri è il Commissario straordinario del Parco
00
 

Il Capitano Leonardo Deri è il Commissario straordinario del Parco

Con Decreto n. 370 del 7 dicembre 2016 il Capitano di fregata Leonardo Deri, Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena è stato nominato dal Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gianluca Galletti nuovo Commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. La notizia è stata ufficializzata nel corso del primo pomeriggio.
Nato a La Spezia il 9 maggio 1969 il neo Commissario Deri ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove, nel 1993 ha conseguito la laurea in Scienze Politiche. A partire dall’Aprile 1994 ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno in qualità di Allievo Ufficiale di Complemento nel Corpo delle Capitanerie di Porto è stato destinato alla Capitaneria di Savona con l’incarico di addetto alla Sezione Tecnica e Sicurezza della Navigazione, incarico che ha ricoperto dal Luglio del 1994 al settembre del 1996. Vinto il concorso Nomina Diretta il Commissario Deri ha frequentato nuovamente l’Accademia Navale di Livorno con il grado di Sottotenente di Vascello. Al termine del percorso di studi ha effettuato il periodo di imbarco a bordo della Nave “San Giusto”. Destinato alla Capitaneria di porto di La Spezia ha ricoperto l’incarico di Addetto alla sezione Sicurezza della Navigazione, nel 2002 è stato trasferito all’Accademia Navale di Livorno in qualità di sottordine al 4°anno e Nomina Diretta CP e Capo componente Accademia Navale a bordo della nave San Giorgio durante la campagna di addestramento 2003. Tra gli altri incarichi si è occupato dell’approvazione dei piani di security dei terminal del compartimento marittimo savonese e delle navi di numerose compagnie di navigazione. Dal 2005 al 2007 ha assunto il Comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure.

Nel 2010 Deri viene destinato alla Capitaneria di Porto di Savona con l’incarico di Capo Sezione Sicurezza della Navigazione e Capo Servizio Sicurezza Portuale e della Navigazione. Durante questo periodo continua a tenere docenze presso l’Accademia Navale a favore degli Ufficiali dei Corsi Normali presso l’Istituto di formazione del Corpo della Capitanerie di Porto “Amm. De Rubertis” di Genova a favore degli abilitati Port State Control presso l’Istituto Tecnico Nautico di Savona nei corsi di riallineamento e a Lisbona presso l’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima (EMSA). Dal settembre 2015 è il Capo del Compartimento Marittimo di La Maddalena. Il Comandante Deri è insignito delle onorificenze della Croce d’oro per 25 anni di servizio, e della Croce con Spade incrociate Ordine Pro Merito Melitensi del Sovrano Militare Ordine di Malta. Sposato con la Dott.ssa Maria Ilaria Carbone ha un figlio di 11 anni di nome Francesco.

«Non posso che ringraziare il Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del mare Gianluca Galletti per la fiducia accordatami affidandomi questo importante incarico. – commenta Deri – Metto a disposizione della comunità di La Maddalena e dell’intero territorio dell’Arcipelago il mio percorso professionale con la consapevolezza dell’importante responsabilità che mi è stata assegnata. Nei prossimi giorni, dopo aver incontrato il Direttore Generale della Direzione generale per la protezione della natura e del mare presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del mare, sarò impegnato a conoscere la struttura amministrativa e gestionale dell’Ente con la quale sono sicuro riusciremo a raggiungere risultati significativi».

Share This: