Home » News » News » Comunicati » Ibridi di cinghialexmaiale: martedì riunione operativa per nuova stagione abbattimenti.

È stata convocata per martedì 17 Gennaio prossimo alle ore 15.00 presso il CEA – Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali, la prima riunione operativa tra gli uffici dell’Ente e i selecontrollori autorizzati per programmare l’avvio della nuova stagione di abbattimenti dell’ibrido di cinghialeXmaiale sulle isole di Caprera e La Maddalena. L’incontro è stato convocato dal Commissario straordinario dell’Ente Parco Leonardo Deri e voluto da tutti i soggetti istituzionali coinvolti nelle operazioni, al fine di organizzare le squadre, il calendario delle operazioni e l’esatto posizionamento dei punti sparo.
Contemporaneamente all’avvio della campagna di abbattimenti con carabina, gli uffici dell’Ente stanno riallacciando l’interlocuzione con l’agenzia Forestas della Regione Sardegna per l’organizzazione del Piano triennale di eradicazione ed il censimento della specie. Il Piano servirà ad ottimizzare successivamente la cattura con recinti e gabbie degli animali.
Il ricorso all’abbattimento selettivo, quale modalità di eradicazione – e non di semplice controllo – di una specie ibrida introdotta dall’uomo che causa danni immensi al patrimonio di fauna e flora di Caprera e La Maddalena, costituisce uno strumento al quale l’Ente Parco ricorre al fine esclusivo di salvaguardare questo habitat incredibilmente delicato, dove anche l’introduzione di specie “aliene” può costituire un elemento di distruzione per la flora e la fauna.

Ufficio Stampa e comunicazione
Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena
via Giulio Cesare, 7
07024 La Maddalena (OT)
Tel. 0789 790226 – 335 5397756
www.lamaddalenapark.it
www.facebook.com/lamaddalenapark

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità