Home » News » News » Attualità » Operatori noleggio e locazione: confronto con Ente Parco e Capitaneria.

La Maddalena,  17 febbraio 2017 – Si è svolto nella sala del Consiglio comunale di La Maddalena un affollato incontro tra gli operatori economici del settore noleggio e locazione e i responsabili del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e della Capitaneria di Porto. Il Comandante Leonardo Deri nella doppia veste di Commissario straordinario del Parco e di vertice della Capitaneria ha riunito gli operatori per cercare di fare il punto della situazione in vista della prossima stagione estiva. Da un lato, la necessità di fare chiarezza rispetto alle distinzioni normative che regolano il noleggio e la locazione che troppo spesso generano fraintendimenti risolti fino a questo momento per via giudiziaria. Dall’altro la necessità di normare e inquadrare meglio il settore che regola il noleggio occasionale anche per l’Ente Parco, al momento sprovvisto di regime autorizzativo per questo settore.
Verrà infatti introdotto un regime tariffario del Parco anche per i noleggiatori occasionali per equipararli al resto degli operatori. Il noleggio occasionale prevede massimo 42 giornate lavorative all’anno: sulla base del numero di giornate effettivamente lavorate verrà elaborato un tariffario di quanto dovuto all’Ente Parco che provvederà a emettere regolare autorizzazione. L’operatore occasionale sarà chiamato a comunicare anche all’Ente Parco oltre che alla Capitaneria di Porto e alla Agenzia delle entrate le giornate di noleggio che saranno autorizzate e verificate da tutti e tre i soggetti.
«Un confronto positivo e necessario per fare chiarezza prima della stagione estiva ed evitare successivamente incomprensioni e negligenze – ha spiegato il Comandante Deri – In questa fase, è giusto sottolinearlo, siamo pronti a raccogliere suggerimenti e indicazioni che provengano dagli operatori economici e dai portatori di interesse. Abbiamo deciso di normare il noleggio occasionale per evitare che si creino possibili zone d’ombra ingiuste nei confronti di che opera nella piena regolarità e nel rispetto della norma».

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità