Home » News » News » Comunicati » Contrasto alla pesca illegale: sanzioni e sequestri da parte della Guardia Costiera di La Maddalena.

La Maddalena, 23 febbraio 2017 – La Guardia Costiera di La Maddalena, nell’ambito dell’attività di contrasto alla pesca illegale, ha proceduto nel corrente mese ad elevare una serie di verbali amministrativi nei confronti di pescatori professionali operanti nelle acque del Nord Sardegna per un totale di circa 8.000 €.
I controlli in materia, demandanti al Corpo delle Capitanerie di Porto, hanno portato gli uomini della Guardia Costiera al sequestro di circa cento nasse non correttamente segnalate in mare e dunque pericolose per la sicurezza della navigazione, nonché non espressamente autorizzate in licenza dal competente Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
La medesima attività ispettiva ha inoltre consentito l’individuazione di pescatori professionali intenti nella raccolta del riccio di mare. Sebbene autorizzati alla pesca subacquea professionale dalla Regione Autonoma della Sardegna, gli stessi esercitavano abusivamente la suddetta attività con unità non consentite, superando altresì i limiti di raccolta previsti dal decreto regionale. Oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, si è proceduto al sequestro di circa 200 kg di ricci di mare successivamente reimmessi in mare perché ancora vivi e vitali.
La pesca illecita e abusiva del riccio di mare, pratica ancora diffusa nelle acque del mare territoriale della Sardegna, comporta un importante depauperamento dei fondali marini e la progressiva diminuzione della risorsa ittica in questione, prelevata indiscriminatamente, sempre più spesso, senza osservare i previsti limiti minimi di dimensione e quantità.

PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI!
CAPITANERIA DI PORTO – GUARDIA COSTIERA DI LA MADDALENA
COMANDANTE: C.F. (CP) Leonardo DERI
Indirizzo: Loc. Punta Chiara – La Maddalena 07024 (OT)
Telefono: 0789730632 – Fax: 0789735424
E-mail: cplamaddalena@mit.gov.it

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità