Home » News » News » Comunicati » Ritrovato un uomo scomparso da due giorni

Olbia, 28 Ottobre 2017 – Nel pomeriggio di ieri, 27 ottobre, gli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera hanno recuperato, a circa 20 miglia dalla costa un uomo, di 44 anni, padre di due figli, che risultava disperso da due giorni.
Il 25 ottobre, la Sala operativa della Direzione marittima di Olbia, coordinata dal Capitano di Vascello Maurizio TROGU, ha ricevuto una segnalazione al numero per le emergenze in mare, 1530, da parte dei Carabinieri, ed ha immediatamente disposto l’impiego della dipendente Motovedetta CP894, per effettuare un’attenta ricognizione del tratto di mare antistante il villaggio turistico “I fari” in località Porto San Paolo (dove si è rinvenuta l’autovettura della persona scomparsa), rivolgendo particolare attenzione anche alla zona di mare ricadente nel perimetro dell’area marina protetta di Tavolara.
Sulla base delle ulteriori informazioni acquisite dai Carabinieri e relative nello specifico alla mancanza di un gommone solitamente ormeggiato alla banchina nelle vicinanze del luogo del ritrovamento dell’auto, nonché alle indicazioni pervenute dalle unità cinofile che pure hanno operato in zona, le ricerche sono proseguite senza sosta nella mattinata odierna con l’impiego di due mezzi navali dipendenti (CP 726 e GC B 41) unitamente al personale subacqueo della Polizia di Stato di stanza ad Olbia.
Inoltre, ha partecipato alle operazioni anche un elicottero AW139 della Polizia di Stato di base presso l’aeroporto di Fenosu, che ha sorvolato il tratto di costa compreso le località di Siniscola e Capo Ceraso, spingendosi verso il largo sino a 10 miglia nautiche, con esito negativo.
Nelle operazioni suddette sono stati altresì coinvolti la Stazione NATO VLF di Tavolara ed il personale dell’Area Marina Protetta di Tavolara per un’opportuna attività di ricognizione sull’isola e nell’area di mare circostante.
Nel pomeriggio, mentre le ricerche proseguivano nelle acque prospicienti la costa che va da Olbia a La Caletta di Siniscola, con l’impiego della M/V CP 894 di Olbia e della M/V CP802 di Siniscola, la stazione radio costiera “Porto Cervo Radio” riferiva che la nave cargo “TEOMAN A” (bandiera turca, call sign TCA4008) aveva comunicato l’avvistamento di un natante di colore bianco alla deriva e di dirigere verso l’unità. Intercettato il natante, nave “TEOMAN A” comunicava il recupero a bordo dell’uomo che appariva disidratato ed affaticato, ma comunque cosciente.
Immediatamente si disponeva l’invio della Motovedetta 894 verso la zona del ritrovamento, si dirottava nave “TEOMAN A” verso il Golfo di Olbia per accelerare il recupero del uomo e si allertava la S.O. del 118 di Sassari per garantire le prime cure mediche presso la banchina della Capitaneria di Porto di Olbia.

DIREZIONE MARITTIMA DI OLBIA
GUARDIA COSTIERA

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità