Home » News » News » Comunicati » L’ex Arsenale torna ufficialmente alla Regione

La Maddalena. In data odierna è stato firmato il verbale per il formale passaggio di consegne dal Demanio statale alla Regione dell’ex Arsenale, diventato poi un hotel di lusso, delle aree pertinenti a terra, tra cui un’area catering, e degli specchi d’acqua antistanti. Ritorna quindi ufficialmente in mano alla Regione Sardegna il compendio di La Maddalena che avrebbe dovuto ospitale il summit G8 nel 2009, poi trasferito a L’Aquila dopo il terremoto.
Si conclude così questa vicenda che vedeva contrapposti il Dipartimento della Protezione civile incardinato nella presidenza del Consiglio dei Ministri, la Mita Resort di Emma Marcegaglia che avrebbe dovuto gestire la ricettività per il vertice degli otto grandi del mondo, e la Regione Sardegna. Un percorso che si è chiuso a fine 2017 con l’accordo transattivo firmato a Roma.
Al via le bonifiche e per il rilancio dell’ex Arsenale. A disposizione ci sono oltre 50 milioni di euro che potranno essere spesi in tempi rapidi con la nomina di un Commissario con poteri straordinari. A febbraio l’intesa firmata a fine 2017 tra Regione Sardegna, Protezione civile e Mita resort, è stata registrata alla Corte dei Conti, mentre la battaglia legale sull’ex Arsenale si è chiusa con il riconoscimento alla Mita di 21 milioni di euro.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità