Home » News » News » Comunicati » Guardia Costiera La Maddalena: sanzionate due imbarcazioni da diporto per attività illecita di trasporto passeggeri e di noleggio abusivo.

Nell’ambito di una mirata attività di controllo e vigilanza sul rispetto della normativa in materia di sicurezza della navigazione e nautica da diporto, in linea con le direttive dell’operazione “Mare Sicuro 2018”, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena ha sanzionato nella giornata di martedì u.s. due imbarcazioni da diporto per aver svolto attività illecita di trasporto passeggeri e di noleggio abusivo.

In un caso, grazie ad una preventiva attività investigativa ed all’ausilio di due militari, che per l’occasione si sono finti turisti interessati per una gita organizzata presso le Isole di Budelli e Spargi, è stato possibile accertare l’esercizio abusivo dell’attività di trasporto passeggeri a bordo di un’unità da diporto che, attraverso il proprio sito web e tramite depliant informativi, pubblicizzava escursioni organizzate con orari ed itinerari prestabiliti tra le isole dell’Arcipelago maddalenino.

Nel secondo caso, invece, un’imbarcazione da diporto a vela battente bandiera straniera svolgeva un’attività di vero e proprio noleggio abusivo non avendo alcun titolo autorizzativo per compiere tale attività né, tantomeno, un regolare contratto.

Per tali violazioni, sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 11.000 euro e relative pene accessorie che prevedono sia la sospensione provvisoria della licenza di navigazione sia  della patente nautica, in linea con le forti misure di repressione introdotte dalla recente riforma del Codice della nautica da diporto che, come noto, ha adottato il pugno di ferro contro le fattispecie illegali in materia di natica da diporto e di sicurezza della navigazione.

Guardia Costiera La Maddalena

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità