Home » News » News » Scuola » “Da lontano sembrava un’Isola”, laboratorio didattico, rivolto ai bambini delle scuole primarie, a cura di Alessandra Angeli.

 

 

Ha preso il via venerdì 30 novembre ‘Da lontano sembrava un’Isola’, laboratorio didattico, rivolto ai bambini delle scuole primarie, a cura di Alessandra Angeli. L’iniziativa, organizzata dal Settore Ambiente del Comune di La Maddalena, propone un percorso di esplorazione della vita del mare e delle abitudini socio culturali degli abitanti dell’isola, con l’attenzione rivolta non solo allo studio dell’ambiente naturale, ma anche all’inquinamento, alle emergenze ambientali e alle dinamiche sociali ed economiche. “Le nuove generazioni dovranno per forza confrontarsi con gli effetti dei mutamenti climatici – dichiara l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Guccini – Con questi progetti di educazione ambientale l’amministrazione comunale, congiuntamente all’istituzione scolastica, intende promuovere nei nostri ragazzi quella “coscienza ambientale” che permetterà loro di evitare la pericolosa deriva autodistruttiva verso la quale il nostro pianeta sta andando.”

Attraverso il gioco e l’uso dei linguaggi dell’arte, la Dott.ssa Angeli parlerà di territorio, di mare, di arte, trasmettendo ai bambini sia una conoscenza scientifica sull’ambiente marino, sia stimolando riflessioni sul concetto di rifiuto. I bambini saranno coinvolti in un gioco creativo dove i colori ed i pennelli saranno sostituiti dalle plastiche raccolte lungo i nostri litorali. L’azione artistica è volta a coinvolgere maggiormente i bambini e a comunicare, attraverso il gioco, l’impatto negativo che molte nostre azioni hanno sull’ambiente in cui viviamo.

Il mare che bagna la Sardegna è pesantemente compromesso dall’invasione della plastica e il problema non si limita alla salute delle specie ittiche, che sarebbe comunque già importante di suo, ma si estende a chi consuma gli stessi animali. L’intento del progetto ‘Da lontano sembrava un’Isola’ è dunque quello di sviluppare una diversa cultura dell’ambiente e del territorio, promuovendo la conoscenza dello stesso ed il suo uso sostenibile.

In particolare l’attività sarà centrata sulla conoscenza delle plastiche, le micro plastiche e sui dati allarmanti raccolti in questi ultimi anni dai ricercatori sardi. Il laboratorio sarà un viaggio dall’isola al mare andata e ritorno, per porre le basi e guidare i piccoli in un percorso di scoperta e conoscenza del fragile equilibrio dell’arcipelago.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità