Home » News » News » Attualità » Giugno Slow, a La Maddalena un mese di eventi legati all’ambiente e alla cultura del cibo sul filo di Garibaldi Agricoltore.

CONFERENZA STAMPA
mercoledì 29 maggio, ore 11,30Cagliari, via Isonzo 26 (sede Slow Food)

Un mese ricchissimo di eventi all’insegna del turismo sostenibile e della cultura enogastronomica sarda e maddalenina sul filo conduttore dell’eroe Garibaldi che, a Caprera, concluse la sua vita da contadino attento all’ambiente: si intitola “Giugno slow” la grande manifestazione che sarà presentata dagli organizzatori mercoledì 29 maggio (e non domani, come precedentemente annunciato), alle 11,30, nella sede Slow Food di Cagliari, in via Isonzo 26, alla presenza di istituzioni locali e nazionali.

L’iniziativa è voluta dal Comune di La Maddalena, dal coordinamento delle condotte Slow Food della Sardegna e dall’associazione “Garibaldi Agricoltore – Ambiente, Paesaggio, Identità” e vanta un nutrito programma con il coinvolgimento di molteplici attori e dei competenti assessorati regionali.

Il calendario parte i primi di giugno con “Garibaldi in piazza”. Tra gli eventi la competizione, declinata tra ristoranti e bar (“Food for Change – a tavola con Garibaldi” e “Un brindisi per Garibaldi”), dedicata al recupero della tradizione gastronomica del più illustre abitante dell’arcipelago, Garibaldi, che sarà occasione per comunicare ai residenti e ai turisti italiani e stranieri l’importanza di un’alimentazione attenta alla filiera e all’ambiente. Dopo una serie di altri appuntamenti, il mese si concluderà con l’ospitalità nell’arcipelago delle tre giornate delCongresso nazionale di Slow Food Italia. Quest’ultimo è un momento fondamentale di confronto sulla sostenibilità e sullo sviluppo delle piccole isole alla presenza di 150 visitatori appartenenti all’associazione internazionale fondata da Carlo Petrini.

Alla conferenza stampa parteciperanno Simona Gay, fiduciaria Slow Food Gallura, insieme a Massimo Bernacchini, del comitato esecutivo di Slow Food Italia, Claudio Tollis, assessore alle Attività produttive del Comune di La Maddalena, Marco Greco, curatore per conto dell’Amministrazione comunale del marchio e del regolamento del contest “Food for Change – A tavola con Garibaldi” e Giuseppe Garibaldi (omonimo discendente dell’Eroe dei due mondi), presidente dell’associazione Garibaldi Agricoltore e direttore dell’istituto internazionale di studi “Giuseppe Garibaldi”. Infine saranno presenti Raimondo Mandis, fiduciario di Slow Food Cagliari e Davide Cao, direttore del Flag (Gruppo di azione locale nel settore pesca) Sardegnaorientale.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità