Home » News » News » Convegno Giovani Imprenditori, si parla di “tax free”

Fabio Lai: “un servizio a costo zero per gli imprenditori ed una buona opportunità per la nostra immagine di paese turistico”

Il Consigliere Fabio Lai riunisce i giovani imprenditori e lancia la sfida: “diventiamo una specie di zona franca per gli extra Europei”.

Un progetto volto a rendere l’isola più appetibile nel mercato turistico mondiale non più solo per la bellezza delle spiagge ma anche per la possibilità di avere importanti agevolazioni fiscali per i turisti provenienti dalla Russia, America e tutti gli extraeuropei. La proposta “Tax Free Island”, presentata all’incontro con i giovani imprenditori permetterà di attirare turisti, non residenti nell’Unione europea, interessati a risparmiare l’I.V.A. sui loro acquisti.

Un progetto a costo zero per i commercianti che andrà unicamente a vantaggio di La Maddalena come polo di attrattiva con agevolazioni fiscali. Il progetto è semplicissimo. Il turista acquista e fornisce il numero di passaporto, che verrà annotato in una specifica ricevuta rilasciata dal commerciante, ed all’ultimo aeroporto europeo disponibile, prima della destinazione finale, gli verrà restituita l’I.V.A. che ha speso per tutti gli acquisti effettuati durante il periodo di permanenza all’isola.

È semplicemente necessario che la merce rientri in specifiche categorie: abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori;
oggetti di arredamento e di uso domestico; articoli sportivi;
oggetti di oreficeria e gioielleria;
giocattoli; strumenti e accessori musicali; computer e accessori;
apparecchi di telefonia e radio-televisivi; cosmetici; accessori per autoveicoli; alimentari, prodotti alcolici e vitivinicoli.

Inoltre il valore complessivo dei beni acquistati deve essere superiore a euro 154,94 IVA inclusa.

“Non ci siamo inventati niente – afferma Fabio Lai – lo prevede la legge dobbiamo solo metterci al passo come paese turistico che offre più servizi possibili. Non c’è bisogno che spieghi l’importanza di questo servizio – continua Lai – è indubbio che può essere utile per il rilancio della nostra economia se tutto il comparto commercio aderisse a questa iniziativa ma, per riuscire a sfruttarlo al meglio, sarà necessaria anche una mirata azione di marketing. Solo così il turista extraeuropeo sarà informato ed attratto nel nostro paese anche per usufruire di questi vantaggi fiscali”.

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità