Home » News » News » Abbattimenti cinghiali: mappe e punti sparo. Dal 14 Gennaio.

Si informa che Martedì 14 Gennaio avranno inizio gli abbattimenti degli ibridi di cinghiale che ormai da decenni infestano il territorio dell’Arcipelago.
Superando le difficoltà legate al complesso meccanismo amministrativo che sovraintende a questo tipo di azioni, e che hanno causato, in passato, la scarsa efficacia delle azioni di cattura e abbattimento il Parco è riuscito a coordinare gli Enti avente competenza diretta sulla materia e a calendarizzare, come vedrete dai materiali allegati, una serie di interventi che mirano finalmente alla riduzione del rischio, per le persone e l’ecosistema, che la popolazione di ibridi di cinghiale comporta.

PUNTI SPARO ISOLA DI LA MADDALENA

Questo avviene nelle more dell’approvazione del Piano del Parco che, una volta varato, dovrebbe semplificare notevolmente l’approccio a problematiche come quella in oggetto.
Per ora, e fino al 10 di Aprile, il Parco si avvarrà dell’ausilio dei selecontrollori per le sole giornate di Martedì e Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 22.00, mentre dal 10 Aprile in poi con l’ausilio dell’Agenzia Forestas verranno poste, per tutto il periodo dell’anno delle gabbie atte alla cattura degli animali che verranno successivamente gestiti da personale autorizzato.

PUNTI SPARO ISOLA DI CAPRERA

Per quanto concerne il Piano di Eradicazione degli ibridi, se ne prevede l’adozione definitiva entro l’estate 2020.
L’obiettivo è dunque, a differenza che in passato, non più quello del contenimento del numero ma quello della completa eradicazione da tutto il territorio del Parco Nazionale, sperando che in breve tempo l’ecosistema, nelle sue componenti faunistiche e vegetali, possa riprendersi dai danni subiti nel frattempo.

MAPPA PUNTI SPARO

Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità