Home » News » News » Sequestro di nasse compiuto dalla BLON in area a massima tutela integrale

Il 19 maggio l’equipaggio della BLON – Base Logistico Operativa Navale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA) di Olbia ha individuato in un’area prospiciente l’Isola di Mortoriotto – ovvero in zona MA a massima tutela integrale – una bottiglia in plastica trasparente galleggiante sulla superficie dell’acqua alla quale era legata una cima che recuperata a bordo della motovedetta ha rivelato la presenza di di ben 37 nasse con all’interno specie ittiche che venivano subito liberate in mare in quanto, per fortuna, ancora in vita.

Le nasse, posizionate illegalmente in zona a massima tutela integrale, costituivano anche un grave pericolo per la navigazione non essendo munite di segnalamenti come da normativa, quindi si è proceduto al loro sequestro.

La consolidata collaborazione tra il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e l’Ente Parco nell’ambito del CTA – coordinamento territoriale per l’ambiente – si è dimostrata ancora una volta efficace per reprimere ogni illecito commesso sul territorio dell’area Parco. Le BLON di Olbia e Palau costituiscono insieme alla Stazione del CFVA di La Maddalena gli organi di vigilanza e sorveglianza del Parco Nazionale sia a mare che a terra grazie a un’apposita convenzione che istituisce, già dal 2011, il CTA braccio operativo dell’Ente Parco sul territorio.

Oltre alla repressione degli illeciti ambientali, il CTA collabora con l’Ente Parco alla salvaguardia degli habitat e delle specie prioritariamente tutelati, alla ricerca scientifica e all’educazione ambientale.

Gli organi dell’Ente Parco si dichiarano soddisfatti per l’operazione di sequestro effettuata dal personale della BLON che ringraziano per l’efficiente lavoro svolto che ha contribuito a difendere l’habitat protetto da azioni illegali che ne danneggiano i delicati equilibri.

Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità