Home » News » News » L’Amministrazione organizza test sierologici. “Partiamo dalle scuole”.

Questa mattina sono iniziati gli screening per mezzo dei test sierologici organizzati dal Comune. In assenza di comunicazioni ufficiali da parte dell’ATS, l’amministrazione ha deciso di effettuare autonomamente una indagine su larga scala per assicurarsi dati utili al fine di attivare, eventuali, provvedimenti restrittivi.

Il Drive-IN è stato organizzato nella batteria di Tegge che permette di evitare assembramenti dotando il personale sanitario ed i volontari di dispositivi di alta protezione individuale. L’amministrazione comunale ha deciso di iniziare questa prima mappatura partendo da tutti i docenti e dal personale scolastico in genere.

Al fianco dell’amministrazione, per la buona riuscita di questo accertamento, è scesa tutta la società civile. La società di navigazione Delcomar ha messo a disposizione i test sierologici ed un macchinario con un margine di attendibilità pari al 95%, gli infermieri volontari che hanno svolto i test durante il loro tempo libero, le Suore dell’Istituto San Vincenzo hanno messo a disposizione l’area per effettuare i controlli, i volontari della Croce Rossa hanno prestato supporto al personale sanitario ed il Dirigente scolastico Alessandra Deleuchi ha organizzato i turni dei docenti che si sono presentati per fare il test.

“E’ bello vedere una comunità così compatta – fa sapere il Sindaco Lai – dovremmo esserlo più spesso”.

“Con la maggioranza abbiamo deciso di partire dalle scuole effettuando i test su docenti e personale scolastico – commenta Lai – è un buon modo per ottenere qualche dato che permetterà l’adozione di ulteriori provvedimenti, anche più restrittivi se sarà necessario, atti a contenere il numero dei contagi. Contestualmente servirà per tranquillizzare le famiglie degli oltre 800 bambini che frequentano i plessi, non voglio che si abbassi la guardia ma neanche che si creino allarmismi in Città. Serve massimo rispetto delle regole e grande senso di responsabilità che sono sicuro non mancherà”.

M.M.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità