Home » News » News » Comunicati » ‘Bando regionale per gli interventi nel settore commercio e turismo’. Intervento del gruppo civico Montella.

COMUNICATO STAMPA del 4 Marzo 2011.

Il Comune della Maddalena fallisce anche il bando regionale per gli interventi nel settore commercio e turismo – Qualificazione della rete commerciale. Il gruppo civico Montella commenta: «Nessuna prospettiva di rilancio ».

Ancora una volta il Comune partecipa a un bando della Regione e conquista gli ultimi posti della graduatoria. Dopo l’umiliante 65esimo posto del bando Litus, questa volta riesce a ottenere addirittura la 185esima posizione. Per gli enti locali il bando “Programmi regionali per interventi nel settore commercio e turismo” rappresentava una occasione importante per ottenere un finanziamento da destinare ai centri storici in fortissima difficoltà. Fino a 200 mila euro il contributo per i primi 35 comuni. «Giusto per non perdere l’abitudine di informare i cittadini di ciò che altrimenti non verrebbero forse mai a sapere , anche il centro storico e i commercianti devono fare i conti con la programmazione comunale che non c’è. Anche i contributi a fondo perduto destinati alla  valorizzazione, rivitalizzazione e riqualificazione del sistema distributivo dei centri storici e dei centri urbani, attraverso i quali avremmo potuto ottenere 200mila euro, ci hanno visto gareggiare per gli ultimi posti. Quelli destinati ad essere occupati da chi non prenderà nemmeno un euro». E’ questo il commento dei consiglieri comunali Luca Montella, Gaetano Pedroni e Massimiliano Guccini all’indomani della pubblicazione della graduatoria. Quasi 5 milioni e mezzo il totale del finanziamento riservato agli enti locali. 35 i comuni che beneficeranno del prezioso contributo. Per la Maddalena impossibile anche solo vedere la vetta della graduatoria dalla 185esima posizione. «Altre centinaia di migliaia di euro che vanno ad aggiungersi ai precedenti di cui noi ci priviamo in questo drammatico momento di crisi, evidentemente per colpa di una amministrazione incapace di seguire le proprie programmazioni- aggiungono i consiglieri del gruppo civico Montella.  Un film già visto? No. Un dramma a puntate che andrà avanti fino a quando non si cambierà canale!». Il gruppo prepara l’ennesima interrogazione da presentare in consiglio comunale. «E’ però giusto che i cittadini e gli interessati sappiano che nulla arriverà nell’isola di ciò che era destinato ai centri  storici – proseguono i consiglieri -. Il bando dava infatti la possibilità di realizzare interventi di diverso tipo nei centri storici e nei centri urbani con attività commerciali. Per esempio interventi di arredo urbano, come il posizionamento di pensiline, transenne, cestini e segnaletica stradale. Di illuminazione pubblica, con nuove installazioni o il miglioramento dell’esistente. Sistemazione delle strade e dei parcheggi, abbattimento delle barriere architettoniche nelle aree dei mercati, ma anche ristrutturazione, ampliamento e  ammodernamento di immobili pubblici. Tutte opere di cui il nostro centro storico ha un urgente bisogno».

Gruppo Civico Montella.

Lamaddalenatv.it è a disposizione per comunicati stampa, repliche e precisazioni relativi agli argomenti pubblicati.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità