Home » News » News » Comunicati » “Iniziative oceaniche 2011”: partecipazione, educazione ambientale e tanto lavoro.

Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena – Comunicato stampa del 25 Marzo 2011.

Duecentottanta ragazzi delle scuole di La Maddalena hanno animato le otto spiagge dell’isola madre coinvolte nella giornata internazionale “Iniziative Oceaniche 2011” organizzata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena nel più generale contesto voluto dalla Surfrider Foundation Europe: un’organizzazione senza scopo di lucro di spessore internazionale, costituita con l’intento di tutelare in modo sostenibile il mare e le coste per informare ed educare le comunità locali che usufruiscono delle risorse ambientali. Da Bassa Trinita, a Spalmatore, passando per La Spiaggia dei disabili, quelle del Costone e del Cardellino, fino ad arrivare a Monti da’ Rena, Abbatoggia e Tegge in un clima di festa e impegno sono state ripulite grazie al lavoro dei ragazzi, dei docenti delle scuole, del personale del Parco e da tutte le associazioni coinvolte.

Nel pomeriggio, i dipendenti del Parco hanno continuato le operazioni di pulizia delle spiagge intervenendo a Capocchia du purpu, Isuleddu e Marginetto, dopo aver lavorato nel corso della mattinata a Carlotto. Una media di venti sacchi di spazzatura per ogni sito interessato per un totale di circa duecento sacchi sono stati raccolti grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di La Maddalena che provvederà allo smaltimento di tutto il materiale accumulato. Il successo della manifestazione è il frutto di un lavoro di stretta collaborazione tra tanti soggetti coinvolti che hanno positivamente aderito alla proposta lanciata dall’Ente Parco. Educazione ambientale e lavoro sul campo per provare a lanciare un messaggio positivo alle nuove generazioni, intervenendo direttamente e concretamente laddove l’emergenza si fa più acuta e visibile.

La Capitaneria di Porto, il Corpo Forestale dello Stato, l’arma dei Carabinieri, le scuole cittadine: la scuola media Istituto comprensivo, l’Istituto San Vincenzo, l’Istituto Nautico Domenico Millelire e il Liceo Giuseppe Garibaldi, il mondo dell’associazionismo maddalenino con l’associazione Giovanni Cesaraccio, il Cts e la sezione locale di Italia Nostra e le ditte The Professional – La Maddalena e Turmo Travel: un sentito ringraziamento a tutti loro da parte del Presidente Giuseppe Bonanno, del Direttore Mauro Gargiulo e di tutto il personale del Parco e a tutte le persone che con il loro impegno hanno voluto testimoniare una volontà attiva di partecipazione alle tematiche di sensibilizzazione ambientale che condizionano la possibilità di sviluppo dell’intero arcipelago.

«Una bella giornata di lavoro che è innanzitutto una giornata di festa per tutti i ragazzi dell’arcipelago – ha voluto commentare il Presidente Giuseppe Bonanno – Il giusto intreccio tra partecipazione, sensibilizzazione e lavoro sul campo che il Parco con tutto il suo personale, il mondo dell’associazionismo maddalenino hanno voluto regalare al proprio territorio e a tutta la comunità. Un solo punto nero è emerso nel passare da una spiaggia all’altra coinvolta in questa iniziativa – sottolinea rammaricato Bonanno – è stato quello di riscontrare ancora una volta la scarsa attenzione e la scarsa cura che è possibile attribuire all’irresponsabilità dei cittadini. Individuare tra i rovi in prossimità delle spiagge residui di lavorazione di cantieri edili è uno sfregio che indica la scarsa responsabilità che ancora condiziona il lavoro di tante persone. C’è molto da lavorare e il Parco continuerà a fare la propria parte. La speranza, è il lavoro di questi ragazzi che con molta semplicità hanno voluto lanciare un messaggio positivo»

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità