Home » News » News » Politica » “Il servizio ‘porta a porta’ non è una nuova modalità di raccolta dei rifiuti”.


Comunicato Stampa.

Visto il comunicato stampa del consigliere Pedroni, non posso fare a meno di precisare alcune importanti questioni. Ed infatti, nella speranza di poter chiarire, anche allo stesso Pedroni, quale sia il suo ruolo nella commissione speciale di cui è componente e da me presieduta, ricordo che compito della commissione speciale è quello di studiare il “nuovo” capitolato d’appalto, non certamente quello di controllare o verificare l’attività che svolge l’attuale società addetta al ritiro e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Da amministratore, tuttavia, non posso che essere assolutamente d’accordo sul fatto che sia discutibile la modalità attraverso la quale la San Germano pubblicizzi, oggi, qualcosa che avrebbe dovuto già fare.

Trovo assolutamente inaccettabile che la gente debba effettuare estenuanti e disagevoli file per dotarsi di attrezzature che, per il vero, erano già state distribuite dalla San Germano alcuni anni orsono.

All’epoca, se non ricordo male nel 2006, era stata effettuata una campagna pubblicitaria finalizzata non solo ad indicare le modalità esatte per effettuare la raccolta differenziata, ma anche a distribuire i contenitori appositi, nonché il calendario per il “porta a porta”.

Rimango, quindi, meravigliato nell’apprendere che il porta a porta costituisca nuova modalità di raccolta dei rifiuti, perché tale non è e non dovrebbe essere.

Ricordo, inoltre, che il mancato raggiungimento dei livelli di differenziata non comporta esborsi da parte della cittadinanza poiché le sanzioni vengono applicate al gestore del servizio, il quale, unico, sceglie le modalità attraverso le quali raggiungere gli obbiettivi prefissati dalla legge ed indicati nel capitolato d’appalto.

Infine, poiché la commissione si è già espressa su quelli che sono gli indirizzi di decoro, pulizia e quant’altro di sua competenza, che si vogliono raggiungere, la prossima convocazione avverrà non appena il nuovo capitolato d’appalto sarà stato predisposto dagli uffici. Capitolato la cui redazione è in fase di completamento.

Massimiliano Marras, Presidente della Commissione Speciale per lo studio del nuovo capitolato di appalto raccolta rr.ss.uu.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità