Home » News » News » Scuola » Gli studenti dell’Istituto Nautico ambasciatori del progetto Retraparc.

di Gianni DERIU.

La Maddalena, 10 Aprile 2011.

Saranno 28 giovani studenti dell’Istituto Tecnico Nautico di La Maddalena e 18 provenienti da quello di Porto Torres, accompagnati da 7 loro docenti e coadiuvati da 6 skipper, gli ambasciatori del progetto dal titolo “Rete dei Parchi Transfrontalieri” (Retraparc),  finalizzato a favorire diversi interventi per il miglioramento delle attività di fruizione e di educazione ambientale, incentivando – in particolare – gli scambi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nei diversi territori.

Il progetto nasce dalla cooperazione internazionale tra i Parchi della Sardegna e della Corsica, con l’obiettivo di condividere percorsi di educazione ambientale, ricerca scientifica e certificazioni dei prodotti e dei servizi. Allo stesso progetto aderisce la Rete per il mare della Sardegna, costituita da tutti e quattro gli Istituti Nautici della Sardegna (La Maddalena, Porto Torres, Cagliari e Carloforte) e dai tre Istituti Professionali per le attività marinare, con la collaborazione del Consorzio dei Porti Turistici della Sardegna e dei Comuni interessati.

Tra le finalità delle aree protette, secondo quanto indicato nell’apposita legge quadro, vi è quella di sostenere le attività di educazione ambientale, soprattutto indirizzate alla promozione di comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente, nella consapevolezza e nel rispetto di tutte le relazioni biologiche esistenti in natura.

In questa nuova modalità di approccio di vita nei Parchi, si inserisce il Dipartimento di Scienze Botaniche, Ecologiche e Geologiche dell’Università di Sassari che ha recentemente pubblicato “I Quaderni della Conoscenza”, una trilogia realizzata da esperti del settore che rappresenta un interessante compendio sulle conoscenze della biodiversità nei suoi diversi aspetti, diventato lo strumento didattico di riferimento.

Il presente progetto offrirà l’occasione ufficiale per presentare l’iniziativa alle scuole del territorio delle diverse aree protette, attraverso l’organizzazione di giornate di studio, ricerca e monitoraggio e di una regata che – simbolicamente – unirà i diversi Parchi.

La scelta degli Istituti Nautici per inaugurare la trilogia dei Quaderni della Conoscenza, nasce dall’esigenza di rilanciare le scuole di formazione del settore marittimo, che per decenni hanno istruito generazioni di allievi, diventati comandanti di navi, skipper, piloti di aeromobili e ufficiali della Marina Militare Italiana.

Proprio il navigar per mare sarà l’obiettivo del viaggio di istruzione.

Si tratta di una esperienza unica, sia dal punto di vista didattico che umano, all’interno della quale gli studenti avranno la possibilità di apprendere l’arte del navigare a vela, essendo direttamente coinvolti nella gestione, conduzione della barca e nell’organizzazione della vita di bordo; non saranno, dunque, semplici passeggeri trasportati via mare da un Parco all’altro, ma dovranno imparare a pianificare le rotte, tenendo conto delle condizioni meteo-marine, mettendo in pratica la navigazione costiera, quella astronomica e lo studio della meteorologia. I giovani marinai dovranno acquisire e mettere in pratica le basilari regole di convivenza a bordo (tenendo conto degli spazi ristretti), nel rispetto e nella reciproca collaborazione; dovranno curare la tenuta del giornale di bordo e saranno impegnati in turni di guardia, soprattutto durante la navigazione notturna.

L’escursione tra i Parchi prevede il seguente itinerario:

  • 12 aprile:    ore 22,00 – Partenza da La Maddalena per Porto Torres (55 miglia);
  • 13 aprile:    da Porto Torres a Porto Conte (45 miglia);
  • 14 aprile:    da Porto Conte all’isola dell’Asinara-Cala Reale (35 miglia);
  • 15 aprile:    ore 22,00 – da Cala Reale a La Maddalena-Cala Gavetta (55 miglia);
  • 16 aprile:    Sosta a La Maddalena e Celebrazione del 250° anniversario della nascita di D. Millelire;
  • 17 aprile:    ore 15,00 – Partenza da La Maddalena per la Corsica-Porto Vecchio (28 miglia);
  • 17 aprile:    da Porto Vecchio all’Isola d’Elba-Portoferraio (70 miglia);
  • 19 aprile:    Sosta nell’arcipelago Toscano;
  • 20 aprile:    Trasferimento notturno da Portoferraio all’arcipelago dei Lavezzi (110 miglia);
  • 21 aprile:    Sosta nell’arcipelago dei Lavezzi;
  • 22 aprile:    Rientro a La Maddalena.

Per portare a buon fine la missione sono state noleggiate alcune imbarcazioni a vela, dotate di 5 cabine e 5 bagni ognuna, di lunghezza compresa tra 12-15 metri e larghezza poco più di 4 metri; tutte le imbarcazioni saranno provviste delle necessarie dotazioni di sicurezza per la navigazione senza limiti dalla costa o entro le 50 miglia dalla costa.

A bordo di ogni imbarcazione si trovano strumenti quali GPS con cartografico, VHF, carte nautiche, portolani, attrezzature per il carteggio nautico e quanto necessario per la navigazione.

Questi gli appuntamenti a La Maddalena:

Martedì 12 aprile:

  • 17,00: Conferenza stampa di presentazione degli eventi, presso la sala Consiliare del Comune di La Maddalena;
  • 18,00: Cerimonia di consegna agli equipaggi dell’Istituto Nautico di La Maddalena dei guidoni del Parco Nazionale.

Sabato 16 aprile:

  • 08,00: Arrivo degli equipaggi degli istituti nautici di La Maddalena e Porto Torres a Cala Gavetta;
  • 09,00: Trasferimento verso l’isola di Caprera, a Cala Garibaldi, visita del Museo e degli orti di Garibaldi;
  • 10,30: Escursione guidata nel Parco, incontro e seminario con il Presidente e il Direttore del Parco;
  • 13,30: Pranzo al sacco presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Stagnali;
  • 15,00: Visita dei Musei del Parco o escursione naturalistica;
  • 16,30: Trasferimento nella Sala Consiliare del Comune di La Maddalena;
  • 17,00: Cerimonia di consegna (da parte degli studenti dell’Istituto Nautico al Comune di La Maddalena) di una targa commemorativa in memoria di Domenico Millelire e breve intervento per ricordare le gesta dell’eroe;
  • 18,00: Consegna (da parte del Sindaco) delle bandiere della Città di La Maddalena agli equipaggi delle imbarcazioni;
  • 20,30: Cala Gavetta, cena per le Autorità e gli equipaggi;

Domenica 17 aprile:

  • 10,00: Visita alla Stazione VTS della Guardia Costiera di La Maddalena;
  • 15,00: Partenza da Cala Gavetta, accompagnata dal corteo dei velieri a vela latina, dalla Marina Militare e dalla Capitaneria di Porto, che guideranno gli equipaggi sino all’altezza di Nido d’Aquila, punto dal quale le imbarcazioni faranno vela per proseguire verso la Corsica.

I presupposti per un’esperienza irripetibile e altamente formativa ci sono tutti.

Come nelle migliori tradizioni marinaresche, a noi – che li seguiremo puntando il dito sulle carte nautiche – non resta che augurare ai partecipanti “buon mare e… vento in poppa”.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità