Home » News » News » Comunicati » Garibaldi e le Società Operaie di Mutuo Soccorso.

Comunicato Stampa.

Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Sassari.

La Maddalena, 2 Maggio 2011.

Dopo i successi della Settimana della Cultura, che ha visto incrementare il numero dei visitatori del Compendio, passati dai circa 300 visitatori del 2008 ai 3000 di quest’anno – ai quali si sono aggiunti gli oltre tremila del ponte di Pasqua appena trascorso, grazie alla piena adesione del personale in servizio – il Museo Garibaldino si attesta sicuramente al primo posto nell’Isola anche in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Per arricchire ulteriormente l’offerta di iniziative culturali il Compendio ospita sino al 24 luglio 2011 la mostra I Mille ricordi- Garibaldi e le Società di Mutuo Soccorso, curata dalla Fondazione Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso di Torino e realizzata con il contributo della Regione Piemonte.

La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione tra il Ministero dei Beni Culturali, nello specifico la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici di Sassari, il Comune di La Maddalena e il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Le Società di Mutuo Soccorso nacquero come associazioni di lavoratori che, con la costituzione di una cassa comune, riuscivano a garantirsi assistenza sanitaria, pensione, scuole di alfabetizzazione, biblioteche, gite di istruzione, attività ricreative, occasioni di socializzazione.

Un profondo legame è sempre intercorso tra Giuseppe Garibaldi e queste associazioni, che assunsero appieno gli ideali garibaldini come base per lo svolgimento delle proprie attività. Da parte sua il Generale sostenne la diffusione del mutualismo condividendone valori quali il rispetto della dignità del lavoro, la solidarietà, la libertà, l’uguaglianza, la fratellanza, spesso assumendo la presidenza onoraria delle società. Questo fecondo legame è testimoniato dai numerosi statuti di Società di Mutuo Soccorso appartenuti a Garibaldi e tuttora conservati a Caprera. Per l’occasione e per la prima volta, questi preziosi documenti saranno esposti in orginale assieme ad una ricca serie di pannelli didattici.

Il Compendio aderisce inoltre all’iniziativa nazionale: ‘La notte dei Musei’ con un’apertura straordinaria ininterrotta che inizierà alle ore 9.00 del mattino di sabato 14 e si prolungherà sino alle ore 02.00 del mattino di domenica 15 maggio 2011.

 

 

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità