Home » News » News » Attualità » Workshop di macrofotografia nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

di Simone Sotgiu.

La Maddalena, 2 Maggio 2011.

L’Associazione fotografica Iso.La Maddalena organizza, col contributo finanziario dell’Ente Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena, per i giorni di sabato 7 e domenica 8 maggio 2011, il primo di tre workshop di fotografia naturalistica in Arcipelago.

Il workshop del 7 e 8 maggio p.v., tenuto da Stefano d’Urso (www.stefanodurso.it), illustrerà le tecniche della fotografia macro, un mondo in miniatura fatto di semplicità, armonia e perfezione. Durante la parte teorica, nella mattina di sabato 7 maggio, che si terrà presso il CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Parco a Caprera, verranno affrontati argomenti come la fotografia macro; il sensore FF e APS-C; la messa a fuoco; la profondità di campo; la diffrazione; i tubi di prolunga; il soffietto; le lenti addizionali; l’anello d’inversione obiettivo; il duplicatore di focale; gli obiettivi per la macro.

Il sabato pomeriggio e l’intera giornata di domenica 8 maggio saranno invece dedicate agli scatti fotografici nel territorio di Caprera.

I corsi saranno strutturati, attraverso l’utilizzo della fotografia come fatto artistico e culturale, in modo da far conoscere ai partecipanti (diretti ed indiretti) le bellezze naturalistiche, di flora, fauna e paesaggi, dell’Arcipelago di La Maddalena, che l’istituzione del Parco ha tutelato e salvaguardato dalla propria istituzione ad oggi.

A conclusione dei tre workshop, le foto dei partecipanti saranno stampate ed andranno ad allestire una mostra aperta a tutti, in cui gli autori potranno spiegare le tecniche utilizzate e potranno condividere la loro esperienza di alcune giornate vissute a stretto contatto con la natura.

Infine le stesse opere saranno esposte presso le scuole locali e da queste si trarrà spunto per illustrare agli studenti la grande ricchezza naturalistica che l’Arcipelago di La Maddalena offre.

 

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità