Home » News » News » Comunicati » Solidarietà sociale e tutela ambientale: A fine maggio la maratona di Telethon.

Comunicato stampa del 4 Maggio 2011.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, in collaborazione con FederParchi e la fondazione Telethon, aderisce alla manifestazione “Il cammino per la ricerca”.

In occasione della settimana europea dei Parchi, prevista dal 21 al 27 maggio, nasce sul territorio di La Maddalena un sodalizio che mira a coniugare una nuova ed efficace solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio e coinvolge molte realtà economiche e sociali isolane.

Nel corso delle giornate si alterneranno manifestazioni, visite guidate nell’Arcipelago ed educazione ambientale, tutto all’insegna della solidarietà: i proventi delle manifestazioni saranno interamente devoluti per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche organizzata dalla fondazione Telethon.

Nella settimana a cavallo del 24 maggio – giornata in cui le aree protette ricordano la data dell’istituzione del primo parco naturale in Europa nel 1909 – saranno posizionati due banchetti a cura del Parco Nazionale di La Maddalena per la raccolta fondi. I banchetti verranno allestiti in Piazza Comando e in Piazza Garibaldi dalle 9 alle ore 12. Sempre nel corso della stessa settimana verranno distribuiti  i salvadanai per la raccolta fondi nelle due chiese cittadine di La Maddalena (Chiesa di S. M. Maddalena e Parrocchia di Moneta “Agonia nostro Signore Gesù Cristo”), nelle scuole locali e su alcune barche da traffico locali che hanno aderito all’iniziativa (Consorzio del Golfo – Arzachena; Consorzio Sette isole – La Maddalena; Consorzio Flotta del Parco – La Maddalena), nei negozi del Centro commerciale naturale di La Maddalena e nell’Agenzia “I Viaggi di Litta” di La Maddalena.

Saranno molte le manifestazioni dedicate alle scuole e ai turisti in visita nell’Arcipelago che vorranno aderire alle attività di sensibilizzazione sociale e ambientale organizzate dal Parco. In particolare è previsto lo svolgimento di visite guidate alla scoperta delle bellezze dell’Arcipelago grazie alla disponibilità delle barche da traffico, con l’accompagnamento delle guide della cooperativa Naturalia.

Sarà anche organizzata dall’Associazione “Festinalente” una caccia al tesoro per le vie di La Maddalena.

Il tesoro monetario, consistente nelle quote di iscrizione alla gara, sarà interamente devoluto a Telethon. Ad opera dell’associazione Ouroboros due diversi spettacoli teatrali, uno dei quali si terrà presso il CEA (Centro di educazione ambientale) di Stagnali;  nell’ambito della stessa manifestazione saranno anche impegnati i volontari delle associazioni “Moneta Solidale”, “Oasi Serena” e “Insieme per il domani”, che venderanno delle torte fatte in casa e delle opere di artigianato artistico per implementare la raccolta fondi.

Un secondo spettacolo teatrale, anche questo a cura dell’associazione Ouroboros, è previsto in concomitanza della Giornata europea dei Parchi, il 24 maggio. La rappresentazione “Lazar” si svolgerà in diverse vie del centro di La Maddalena partendo da piazza Comando fino  a piazza rossa.

Ad anticipare le diverse iniziative previste in calendario per l’ultima settimana di Maggio, già a partire da questo fine settimana, l’Associazione sportiva dilettantistica “La Maddalena” raccoglierà i fondi per Telethon nell’ambito della ciclopedalata nazionale organizzata dal Ministero dell’Ambiente.

Infine, poiché il programma dell’iniziativa è ancora in fase di definizione, chiunque – a titolo personale o a livello associativo – intendesse contribuire con proprie iniziative all’evento, può contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) dell’Ente Parco al numero 0789 790223.

Spiega il Presidente del Parco, Giuseppe Bonanno: «Si tratta di una manifestazione importante che coinvolge la Fondazione Telethon, la Federparchi e, insieme a tanti altri soggetti e alla comunità maddalenina, il nostro Parco Nazionale: l’Ente darà quest’anno un contributo ancora più significativo per celebrare la Giornata europea dei Parchi».

Soddisfatto anche il Direttore del Parco, Mauro Gargiulo: «Siamo ancora in fase organizzativa ma abbiamo già raccolto importanti e significative adesioni da parte di tante associazioni cittadine, esercizi commerciali e operatori turistici locali. Solidarietà sociale e tutela del patrimonio ambientale s’intrecciano per cercare di sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche: esempi positivi di collaborazione attiva che speriamo tutta la comunità di La Maddalena sia pronta a sostenere».

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità