Home » News » News » Attualità » Maxi esercitazione antincendio al porto.

La Maddalena, 24 Giugno 2011.

Capitaneria di Porto- La Maddalena- Guardia Costiera.

Si è svolta nella mattinata di giovedì 23 giugno, nel porto turistico della Marina di Cala Camiciotto – Comune di La Maddalena, l’esercitazione Antincendio Portuale organizzata e coordinata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera  in collaborazione con Vigili del fuoco, 118, Croce Verde, Polizia Municipale e Direzione del Porto Turistico della Marina di Cala Camiciotto.

L’allarme è stato dato alle ore 09.55 dalla Direzione del Porto Turistico della Marina di Cala Camiciotto che ha subito segnalato l’emergenza alla Sala Operativa della Guardia Costiera.

Come da piano locale antincendio è stato immediatamente allertato il dipendente personale militare costituente i Nuclei Operativi, i Vigili del Fuoco e Polizia Municipale; successivamente ha preso parte all’esercitazione anche il personale della locale Croce Verde per testare i tempi di intervento su due simulati feriti rispettivamente uno intossicato dal fumo e l’altro con gravi ustioni.

All’operazione ha fattivamente collaborato il personale della Marina di Cala Camiciotto simulando l’incendio a bordo di un natante da diporto denominato “CAROLINA 24”, lungo metri 7,5, dotato di un motore F.B. Mercury HP 50, ormeggiato alla banchina n° 7; i due feriti gravi ed un primo intervento per tentare di spegnere l’incendio.

All’operazione hanno preso parte in totale sette militari della locale Guardia Costiera con numero tre Radiomobili, undici Vigili del fuoco con quattro mezzi di servizio tra i quali due autobotti, tre Operatori Sanitari della Croce Verde con un’ambulanza, una pattuglia del locale Comando di Polizia Municipale con un Agente.

L’operazione, utile a testare il coordinamento tra gli Enti ed i tempi d’intervento degli stessi nell’affrontare l’emergenza, si è conclusa con successo con l’estinzione in pochi minuti dell’incendio a bordo del natante da diporto ed il trasporto dei feriti presso il locale Pronto Soccorso.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità