Home » News » News » Politica » Situazione condotte idriche e fognarie nel Comune di La Maddalena.

Spett.le ABBANOA s.p.a,

p.c. Al Commissario di ATO Sardegna- Cagliari,

Al Presidente di ABBANOA spa- Cagliari,

Al Presidente della Giunta Regionale- CAGLIARI,

Al Prefetto della Provincia di Sassari- SASSARI

OGGETTO: Situazione condotte idriche e fognarie nel Comune di La Maddalena.

Nonostante le numerose comunicazioni ed incontri atti a cercare una soluzione definitiva ai gravi ed innumerevoli problemi che interessano le condotte idriche e fognarie del nostro Comune e nello spirito di una fattiva collaborazione fra Enti, ad oggi la situazione generale -sia per quanto attiene gli interventi di manutenzione straordinaria sulle condotte che i relativi ripristini, è sempre in continuo peggioramento.

Attualmente il Comune è in stato di emergenza con perdite idriche e fognarie che coinvolgono  la maggior parte delle strade cittadine, mentre la stagione estiva è ormai alle porte.

Ciò provocherà, con l’aumento della popolazione turistica, un consistente sovraccarico per le reti idriche e fognarie.

Anche i pochi interventi che vengono eseguiti, sempre con grande ritardo, non vengono portati a termine a regola d’arte: le strade interessate dagli interventi non vengono sistemate con il manto di asfalto ma con terra e sabbia che si dilava alla prima pioggia se non addirittura lasciate aperte.

Già adesso ci si trova a registrare cali di pressione nelle condotte con conseguente diminuzione della stessa nei rubinetti e ciò desta, nell’Amministrazione, una certa preoccupazione anche con riferimento all’esperienze passate.

La presente nota ha lo scopo di ricordare, ad Abbanoa SpA ed agli Spett.li Enti che leggono per conoscenza,  che se gli interventi risolutivi non vengono previsti e risolti con anticipo la conseguente emergenza non potrà essere giustificata come evento straordinario.

Si diffida, pertanto, Abbanoa Spa a provvedere immediatamente alla sistemazione delle problematiche già ampiamente e ripetutamente segnalate.

Si avvisa, altresì, che in mancanza di un immediato e risolutivo intervento l’Amministrazione provvederà ad instaurare nelle sedi più opportune ogni azione necessaria alla tutela del benessere e della salute dei propri cittadini.

Nel caso si rendessero necessari, da parte di personale all’uopo incaricato dal Comune, interventi urgenti per il ripristino di condizioni di sicurezza in seguito a malfunzionamenti delle reti o degli impianti, l’Amministrazione provvederà inoltre ad addebitare a Abbanoa Spa il costo degli interventi medesimi.

Tanto Vi dovevamo  per Vostro buon governo e ad ogni effetto di legge.

Il Sindaco, Angelo Comiti.

 

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità