Home » News » News » Comunicati » I delegati di 25 paesi NATO in visita nelle acque del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Comunicato stampa del 5 Luglio 2011.

L’Ente Parco ha organizzato una gita in barca per i partecipanti al vertice NATO, in corso di svolgimento anche nella giornata di oggi a La Maddalena.

Un centinaio di parlamentari provenienti da varie parti del globo hanno partecipato all’escursione, fortemente voluta dal Presidente della Provincia, Fedele Sanciu, per promuovere in tutto il mondo l’Arcipelago e le sue bellezze naturali mozzafiato.

A bordo dell’imbarcazione “Spiaggia Rosa” il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno e il Direttore Mauro Gargiulo, l’Assessore al Turismo della Provincia di Olbia-Tempio Giuseppe Baffigo e Giuseppe Garibaldi, membro del Consiglio direttivo dell’Ente Parco e pronipote dell’Eroe dei due mondi.

Tra i partecipanti, alcuni ospiti di prestigio come i Senatori Antonello Cabras, Pierfrancesco Emilio Romano Gamba, Giorgio La Malfa, Elio Lannutti e Arturo Parisi.

Un evento significativo che pone il territorio gallurese, col Parco e il suo Arcipelago, all’interno di un contesto internazionale di significativa importanza.

I delegati di 25 paesi provenienti da tutto il mondo, impegnati in questi giorni in un confronto su temi delicati, hanno potuto apprezzare, rimanendone particolarmente colpiti, le bellezze ambientali e paesaggistiche che offre il territorio. A tutti loro è stata data l’occasione di poter apprezzare le specificità ambientali e culturali del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena per un pomeriggio di relax immersi nell’ambiente. Gli ospiti che porteranno a casa le immagine “rubate” con gli scatti fotografici, le parole delle descrizioni, oltre che una cartellina con materiale informativo e un dvd, potranno sicuramente trasformarsi in ambasciatori delle bellezze del territorio.

Quando lunedì della settimana scorsa il Presidente della Provincia Fedele Sanciu ha contattato il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno per dare all’Ente la possibilità di partecipare direttamente al seminario NATO, organizzando un giro in barca alle isole, l’entusiasmo era alle stelle ma c’era anche un po’ di preoccupazione vista la ristrettezza del tempo per organizzare l’evento.

Ciononostante il personale dell’Ente Parco che ha curato lo svolgimento dell’iniziativa ha mostrato una notevole capacità di coordinamento e i collaboratori che sono stati coinvolti nella giornata di ieri sono stati estremamente disponibili e cortesi ed hanno saputo dedicarsi con dedizione ad intrattenere gli ospiti per circa tre ore. Il racconto e le informazioni fornite sul nostro meraviglioso Arcipelago, sia in inglese sia in italiano, hanno riscosso apprezzamenti anche tra i senatori italiani presenti alla gita.

«Un’occasione importante – spiega il Senatore e Presidente della Provincia di Olbia-Tempio Fedele Sanciu – non solo per l’Arcipelago di La Maddalena ma per tutto il territorio gallurese. Lo spazio di visibilità internazionale ottenuto in occasione dell’incontro NATO valorizza, di fronte a una delegazione e ad una platea di prestigio, le nostre risorse paesaggistiche e ambientali. La proficua collaborazione con l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha garantito un’organizzazione rapida ed efficace in un contesto difficile. Abbiamo provato ad offrire ai nostri ospiti un pezzo di Sardegna con la consapevolezza che il nostro territorio ha tanto da proporre. La Maddalena e l’intero Arcipelago rappresentano una sintesi unica nel Mediterraneo che siamo lieti sia stata davvero apprezzata dai rappresentanti delle 25 delegazioni internazionali.»

«La prova di ospitalità mostrata dalla Provincia di Olbia-Tempio, che il Parco ha voluto cogliere e rilanciare, è stata un’occasione per testare le sinergie che i vari enti territoriali possono mettere in campo per promuovere le eccellenze del territorio; in questo la Provincia e chiunque in futuro vorrà sposare progetti di valorizzazione e fruizione sostenibile dell’Arcipelago potranno sempre trovare nell’Ente Parco un valido alleato. – sottollinea il Presidente Giuseppe Bonanno – Un ringraziamento dunque, oltre al Senatore Sanciu, anche all’Assessore al Turismo della Provincia di Olbia-Tempio, Giuseppe Baffigo presente sull’imbarcazione, al membro del Consiglio direttivo Giuseppe Garibaldi, che nella giornata di ieri, seppur ricca di impegni, ha voluto essere a bordo con noi, e ovviamente agli organizzatori dell’evento: il Senato della Repubblica e il Ministero degli Interni.

Anche all’equipaggio e allo staff della motonave “Spiaggia Rosa”, che ci ha guidato in sicurezza tra le acque dell’Arcipelago in un’occasione così importante, va un ringraziamento per la professionalità dimostrata»

 

 

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità