Home » News » News » Comunicati » Natura e Poesia: un premio letterario per l’Ente Parco.

Comunicato stampa del 15 Luglio 2011.

L’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, in collaborazione con l’Associazione culturale Festina Lente, promuove la I^ Edizione del Festival “Natura e Poesia”, dedicato alla salvaguardia della natura attraverso la mediazione della creatività artistica e letteraria per un ambiente a misura d’uomo.

La manifestazione nasce con l’intento di creare un’occasione per far conoscere e apprezzare il mondo della poesia come filosofia di vita e risorsa culturale, nonché per promuovere l’amore e il rispetto per la natura.

Il concorso è aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per i ragazzi fino a 18 anni.

È possibile partecipare con massimo due opere. Le poesie dovranno essere inedite e scritte in lingua italiana o in dialetto maddalenino.

Non è possibile concorrere con opere che siano già state premiate.

Il concorso è diviso in due diverse sezioni, ognuna delle quali prevede la partecipazione di due categorie: juniores (fino a 18 anni) e seniores (dai 18 in su):

  • poesia in lingua italiana.
  • poesia in dialetto maddalenino.

Gli elaborati, in duplice copia e in formato digitale, dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre le ore 12.00 del 16 agosto presso la sede dell’Ente Parco all’indirizzo: Via Giulio Cesare n.7 07024, La Maddalena.

Sul plico dovrà essere riportata esclusivamente la dicitura “Festival: Natura e Poesia nel Parco. I Concorso di Poesia – sezione (riportare la dicitura della sezione del concorso in cui si intende partecipare)”.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 24 agosto nel corso di una cerimonia che l’Ente Parco promuoverà insieme all’associazione Festina Lente e nel corso della quale saranno lette le migliori poesie, scelte da una giuria qualificata nominata dall’Ente Parco.

Le opere che si aggiudicheranno i primi premi nelle rispettive sezioni parteciperanno in rappresentanza dell’Ente Parco alla manifestazione “Poesia als parcs” (Poesia nei Parchi) che rientra nell’ambito di “Viu el Parc (Vivere i Parchi)” programma di valorizzazione culturale e paesaggistica, realizzato dalla Xarxa de Parcs Naturals de la Diputaciò de Barcelona, la Rete dei Parchi della provincia di Barcelona; iniziativa giunta alla VII edizione che affronta il legame indissolubile tra natura e ispirazione poetica.

Il bando di concorso con i moduli di partecipazione possono essere scaricati direttamente dal sito web dell’Ente Parco all’indirizzo: http://www.lamaddalenapark.it.

 

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità