Home » News » News » Comunicati » Settembre al Parco: i nuovi appuntamenti alla scoperta dell’Arcipelago.

Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena – Comunicato stampa del 05 Settembre 2011.

Dopo il grande successo registrato nel mese di agosto, proseguono anche a settembre le attività che il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha organizzato per promuovere e far conoscere l’ambiente, la storia e la cultura dell’arcipelago.

L’Ente Parco ha infatti deciso di prolungare alcuni degli eventi che hanno animato la stagione estiva, in particolare nel mese di agosto, fino alla seconda settimana di settembre, coinvolgendo in questo modo anche i turisti che decideranno di scoprire l’Arcipelago in questo ultimo scorcio d’estate e contribuendo così a prolungare l’offerta turistica che il territorio propone ai propri visitatori.

A seguito dell’affluenza di partecipanti a tutte le iniziative gratuite organizzate dal Parco nel solo mese di agosto, con un record di visitatori anche alle strutture museali del CEA di Stagnali, per venerdì 9 settembre l’Ente Parco propone innanzitutto una novità per quanto riguarda gli itinerari di “E…state al Parco” organizzati in collaborazione con la cooperativa Kreo: il sentiero di Poggio Rasu – Cala Brigantina.

L’incontro è previsto alle ore 9.00 nel primo piazzale sterrato subito dopo il ponte di Caprera, nei pressi del cartello Benvenuti a Caprera.

Martedì 6 e venerdì 16 settembre verrà inoltre riproposto l’itinerario “Caprera segreta”, che concentra la sua attenzione sull’ambiente naturale dell’isola di Caprera e prevede una visita alle batterie militari presenti al suo interno: appuntamento fissato alla sbarra d’ingresso al Forte Arbuticci alle 9.00 per un itinerario che partendo dal Forte Arbuticci raggiunge la batteria Candeo. Per informazioni di dettaglio: 340 3341615

Il programma organizzato dal Parco per il mese di settembre include anche le attività gestite dal Laboratorio della conoscenza del CEA (Centro di educazione ambientale) del Parco a Stagnali, con la Società Naturalia.

Martedì 6 e martedì 13 settembre sarà la volta del “Sentiero verde”. Incontro alle ore 9.00 presso il Laboratorio della conoscenza: un itinerario che prevede attività di trekking naturalistico, con l’accompagnamento di guide del Parco, alla scoperta della macchia mediterranea e degli endemismi dell’Arcipelago.

Mercoledì 7 e 14 settembre gli amanti del mare potranno partecipare al “Sentiero blu”, un percorso di snorkeling alla scoperta dell’ambiente sottomarino del Parco.  “Sentiero verde” e “Sentiero blu” sono attività gratuite con ritrovo presso il Laboratorio della Conoscenza all’interno CEA di Stagnali. Per informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0789 728164.

«Prolungando le attività e le manifestazioni che già hanno ottenuto un buon riscontro di pubblico nel corso del mese di agosto – spiega il Presidente del Parco Giuseppe Bonanno – l’Ente vuole contribuire, per quanto nelle proprie possibilità, a prolungare l’offerta turistica che il territorio propone ai suoi visitatori anche per il mese di settembre. La valorizzazione della natura dell’Arcipelago, della sua storia e dei suoi valori paesaggistici può contribuire in maniera significativa a sostenere l’economia della nostra comunità».

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità