Home » News » News » Attualità » Cambio al vertice del reparto Comando e supporti tattici della Brigata Sassari.

Sassari,  26 settembre 2011.

Il Tenente Colonnello Marco Mele è il 15° Comandante del Reparto Comando e Supporti Tattici della gloriosa Brigata “Sassari”.

Questa mattina, infatti, nel piazzale della caserma “Lamarmora” di piazza Castello, alla presenza del Comandante del distaccamento della Brigata “Sassari” – Colonnello Maurizio SULIG – e sulle note di “Dimonios”, il celebre inno dei “Diavoli Rossi” intonato per l’occasione dalla Banda musicale della Brigata “Sassari”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice della prestigiosa unità che il Tenente Colonnello Pasquale Orecchioni, Comandante cedente, ha guidato, per oltre un anno, fino al raggiungimento di importanti e lusinghieri risultati sia dal punto di vista addestrativo, sia sotto il profilo operativo.

Un consistente numero di militari del Reparto Comando e Supporti Tattici, infatti, è già partito alla volta di Herat in Afghanistan ove – agli ordini del Generale Luciano Portolano – opererà, per oltre sei mesi, nell’ambito del Regional Command West, il Comando NATO a guida italiana, multinazionale e interforze responsabile della missione ISAF (International Security Assistance Force).

Si tratta, in particolare, di unità specializzate nella gestione logistica ed assetti delle telecomunicazioni, questi ultimi inquadrati nella Joint Task Force C4 (JTFC4), unità interforze che ha il compito di assicurare le comunicazioni vitali per il comando e controllo di tutte le unità italiane che operano nella regione ovest dell’Afghanistan.

Il Tenente Colonnello Orecchioni lascia il comando del Reparto per assumere un nuovo, prestigioso incarico al Comando Brigata.

Il Tenente Colonnello Mele, cui spetta il compito di condurre il Reparto Comando e Supporti Tattici “Sassari” verso nuove ed importanti sfide, proviene dal Comando Brigata ed ha partecipato alle missioni internazionali per il mantenimento della pace nei Balcani, in Iraq e in Afghanistan.

Originario di Nuoro, ove è nato 41 anni fa, il Tenente Colonnello Mele (foto) ha frequentato i regolari corsi dell’Accademia Militare di Modena e di Stato Maggiore, si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Torino ed ha ricoperto, tra i vari incarichi in Patria ed all’estero, il ruolo di portavoce della Brigata “Sassari”.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità