Salve, sono Antonello Balloi,
oltre ad essere il Vice Sindaco del comune di Fonni faccio parte dell’associazione Rodeo Monte Spada ed ero presente alla manifestazione di domenica a Caprera. Ero esattamente la persona che con il solo ausilio della sabbia faceva rientrare i cavalli all’interno del corridoio subito dopo ogni prova. Con estremo rammarico ho letto quello che a vostro dire è stata una segnalazione.
Veniamo ad analizzare una per una le Sue segnalazioni:
1) Il trasporto dei cavalli (noi eravamo interessati solo alla manifestazione del rodeo e non degli asinelli) è stato effettuato con mezzi idonei al trasporto di animali con le relative protezioni.
2) Tutto l’anno i cavalli (la invitiamo a venire a fargli visita) essendo di nostra proprietà vengono custoditi in un “piccolo” podere di 160 ettari in località Bonorva (probabilmente Lei possiede cani e gatti che magari per eccessivo “amore” tiene costretti in un appartamento da un centinaio di metri quadri). In occasione di manifestazioni come quella di Caprera, i cavalli vengono tenuti in recinti idonei per spazio e tipologia di recinzione. Può essere successo che tra loro, come scrive lei, per eccessiva esuberanza si siano scalciati ma questo non dipende assolutamente da una nostra negligenza e/o dalla sistemazione degli animali ma esattamente dalla loro indole. La invito quanto prima a venire a vedere gli animali utilizzati per la manifestazione che sono arrivati “interi” e sono ripartiti “interi”.
3) Tra i cavalli sbarcati alla Maddalena non era presente nessun puledrino ma un giarino di 18 mesi.
4) I cavalli non sono stati incitati in nessun modo con scariche elettriche, tubi di ferro e/o bastoni chiodati e non venivano colpiti ai fianchi. Se fosse stata presente alla manifestazione avrebbe notato che il corridoio dove scorrono i cavalli è chiuso da lamiere che impediscono qualsiasi maltrattamento agli animali e fanno in modo che gli stessi non vedendo l’essere umano restino tranquilli e non possano in nessun modo ferirsi. Di tutte le manifestazioni abbiamo i filmati a testimonianza di quanto descritto.
5) Per quanto riguarda lo stato di salute degli animali di nostra proprietà la invito quando e con chi vuole a fare un sopraluogo per verificare con persone competenti e non con segnalatori della domenica, lo status dei nostri cavalli. Ho notato invece e lo scrivo senza nessuna polemica che i cavalli del maneggio presente da Voi probabilmente sono un pochino sotto peso, però son sicuro che abbiate la situazione sotto controllo, magari i cavalli da Voi sono sottoposti alla prova costume e quindi rettifico quanto scritto.
Durante la manifestazione non si è verificato nessun episodio violento e/o diseducativo tutto quanto da Lei descritto non solo non risponde al vero ma è diffamatorio nei confronti dell’associazione dei suoi iscritti e di tutte quelle persone che in un modo o nell’altro vi partecipano. Valuteremo a meno di pubbliche scuse di querelarLa per diffamazione augurandoci che la prossima volta abbia il buon senso di verificare personalmente certe segnalazioni questo per maggior tutela del benessere degli animali e cosa molto importante delle persone.
Antonello Balloi – Vice Sindaco Fonni