Home » News » News » Attualità » Presenza di catrame sulle spiagge dell’Arcipelago di La Maddalena. Precisazioni della Guardia Costiera.

Capitaneria di Porto- Guardia Costiera di La Maddalena.

La Maddalena, 7 Ottobre 2011.

COMUNICATO STAMPA.

Al fine di fornire un quadro informativo completo all’opinione pubblica e a complemento di quanto già riportato dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena (comunicato stampa in data odierna), si comunica che la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena, informata nei giorni scorsi direttamente dall’Ente Parco e da segnalazioni pervenute da privati cittadini relative alla presenza di catrame in alcune località costiere di La Maddalena e Caprera, ha provveduto, sia autonomamente che in sinergia con lo stesso Ente, a monitorare via terra e via mare le zone interessate dal fenomeno.

In particolare:

– la vigilanza effettuata con i mezzi navali dipendenti, nelle acque antistanti le spiagge oggetto delle segnalazioni, non ha fatto riscontrare la presenza di sostanze inquinanti;

– Il pattugliamento terrestre ha confermato la presenza di catrame di entità non rilevante, per il quale sono in corso gli accertamenti volti ad individuare la fonte dello sversamento. Contestualmente si è proceduto ad informare il Comune di La Maddalena, che ha messo a disposizione uomini e mezzi per la raccolta e il successivo smaltimento delle sostanze inquinanti recuperate.

Il fenomeno in parola, sempre sotto controllo, continuerà ad essere monitorato da parte degli uomini e mezzi della Guardia Costiera nei prossimi giorni in stretta collaborazione con l’Ufficio ambiente dell’Ente Parco di La Maddalena.

Massimiliano Marras

Pubblicità

UAU MOBILE APP

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Pubblicità

Pubblicità