Home » News » News » Attualità » Presenza di catrame sulle spiagge dell’Arcipelago di La Maddalena. Precisazioni della Guardia Costiera.

Capitaneria di Porto- Guardia Costiera di La Maddalena.

La Maddalena, 7 Ottobre 2011.

COMUNICATO STAMPA.

Al fine di fornire un quadro informativo completo all’opinione pubblica e a complemento di quanto già riportato dall’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena (comunicato stampa in data odierna), si comunica che la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena, informata nei giorni scorsi direttamente dall’Ente Parco e da segnalazioni pervenute da privati cittadini relative alla presenza di catrame in alcune località costiere di La Maddalena e Caprera, ha provveduto, sia autonomamente che in sinergia con lo stesso Ente, a monitorare via terra e via mare le zone interessate dal fenomeno.

In particolare:

– la vigilanza effettuata con i mezzi navali dipendenti, nelle acque antistanti le spiagge oggetto delle segnalazioni, non ha fatto riscontrare la presenza di sostanze inquinanti;

– Il pattugliamento terrestre ha confermato la presenza di catrame di entità non rilevante, per il quale sono in corso gli accertamenti volti ad individuare la fonte dello sversamento. Contestualmente si è proceduto ad informare il Comune di La Maddalena, che ha messo a disposizione uomini e mezzi per la raccolta e il successivo smaltimento delle sostanze inquinanti recuperate.

Il fenomeno in parola, sempre sotto controllo, continuerà ad essere monitorato da parte degli uomini e mezzi della Guardia Costiera nei prossimi giorni in stretta collaborazione con l’Ufficio ambiente dell’Ente Parco di La Maddalena.

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità