Home » News » News » Attualità » Le Guardie Zoofile si presentano: Chi siamo e qual’è il nostro ruolo.

A.R.V.E.P.A.NA. ‘GIUSEPPE GARIBALDI’-  Associazione  Regionale Vigilanza Ecologica Protezione animali Natura Ambiente O.N.L.U.S.

L’ A.R.V.E.P.A.N.A ONLUS “ Giuseppe Garibaldi” attualmente conta tra i suoi soci un nucleo di “ Guardie Zoofile Volontarie, nominate dal Prefetto di Sassari per la vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali e alla difesa del patrimonio zootecnico.

Operiamo in materia penale in base alla legge del 20 Luglio 2004 N. 189 art. 6: “ Vigilanza sulle disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”.

L’attuale legge affida , infatti, in via prioritaria la vigilanza sul rispetto delle norme relative alla protezione degli animali alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo forestale dello Stato e ai Corpi di Polizia Municipale e Provinciale ed in subordine , con riguardo agli animali di affezione, alle Guardie  particolari giurate delle Associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute.

Operiamo inoltre in materia di illeciti amministrativi sulla L. Regionale della Sardegna del 18 Maggio 1994 N. 21 all’art. 18 “ Vigilanza norme per la protezione degli animali e istituzione dell’anagrafe canina.

Per l’esattezza la nostra azione sul territorio è di prevenzione e informazione verso tutti i possessori di animali e sulla corretta conduzione del cane in luogo pubblico. A questo proposito è obbligatorio che il guinzaglio non sia superiore a 1.50 cm, portare con sé la museruola (da applicare in caso di necessità) e possedere quegli strumenti atti a contenere e rimuovere gli escrementi dal suolo pubblico.

E’ inoltre obbligatoria l’iscrizione del cane all’anagrafe canina, da effettuarsi presso l’ufficio ambiente del Comune di La Maddalena e /o presso un veterinario convenzionato con l’ A.S.L. e l’ inserimento del microchip.

Vigiliamo anche sulla tutela e sul benessere degli animali.

Molti cittadini ci chiedono di catturare i cani vaganti, ma è bene precisare che la L. Regionale N. 21 del 1994 vieta espressamente a chiunque, al di fuori dei soggetti autorizzati a tale scopo dalla A.S.L competente, la cattura o il prelievo dall’ambiente dei cani randagi.

L’ A.S.L esegue l’intervento di cattura dietro disposizioni del Comune che garantisce la copertura delle spese di mantenimento.

Chiediamo quindi a tutti gli amanti degli animali di contribuire al benessere della collettività mediante il rispetto delle più elementari norme igienico- sanitarie e sociali.

Per chi volesse avere maggiori informazioni in merito a quanto detto, è gentilmente invitato a contattare le Guardie Zoofile volontarie A.R.V.E.P.A.N.A.

Recapito tel. 366- 4285646

Massimiliano Marras

Pubblicità

UAU MOBILE APP

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Pubblicità

Pubblicità