Home » News » News » Comunicati Forze dell'Ordine » Discarica abusiva sequestrata in area soggetta a vincolo paesaggistico.

Legione Carabinieri “Sardegna”- Reparto Territoriale di Olbia.

Olbia, 23 Novembre 2o11.

Ieri, nella mattinata, in Olbia, nella zona di Poltu Quadu, si è conclusa un’operazione che ha portato al sequestro di un’area adibita a discarica abusiva.

L’attività è stata condotta dal personale della Motovedetta d’Altura, classe 800, “Principato” che aveva ricevuto numerose segnalazioni da privati cittadini circa la presenza di materiali dismessi. Richiesto l’intervento anche del personale del Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Sassari, i militari si sono portati sul sito dove hanno trovato rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi in ingenti quantitativi: materassi, vecchie cucine a gas, reti di ferro, ciclomotori demoliti ed altro.

Il posizionamento disordinato dei cumuli di rifiuti, inoltre, ha determinato l’ostruzione di un vicino canale per la raccolta ed il deflusso verso il mare delle acque meteoriche, con conseguente forte mutazione morfologica del territorio ed allagamento del terreno circostante e con tracimazione dei rifiuti stessi.

Nella stessa zona è stato, poi, individuato e parimenti posto sotto sequestro un rudere che in passato è stato impiegato quale abitazione da parte di soggetti senza fissa dimora, in condizioni-igienico sanitarie pessime.

Gli ulteriori approfondimenti condotti, peraltro, hanno permesso di determinare che la zona interessata alla discarica, di proprietà demaniale, è soggetta a vincolo paesaggistico dell’Ufficio Tutela del Paesaggio di Sassari.

IL COMANDANTE
(Ten.Col. Nicola Lorenzon).

Massimiliano Marras

Ristorante a La Maddalena

Pubblicità

Vuoi collaborare con noi?

Entra nel team di lamaddalena.TV

Si cercano professionisti che lavorino da remoto (smart-working) con disponibilità immediata.

lamaddalena.TV su Instagram

Connection error. Connection fail between instagram and your server. Please try again

Il primo Stazzo a La Maddalena

Pubblicità

Pubblicità